Merone

A Merone arrivano le Guardie eco-zoofile per la tutela degli animali

Miryam Colombo 5 Agosto 2020

Attualità, Merone

Tag: ,

Le Guardie eco-zoofile Nucleo Como (foto Comune di Merone)

 

MERONE – È stata firmata lo scorso 28 luglio la convenzione tra il Comune di Merone e Oipa (Organizzazione internazionale protezione animale e ambiente) Guardie Eco- Zoofile Nucleo di Como, per garantire il rispetto dei regolamenti e delle normative relative alla custodia e alla gestione degli animali nel territorio di Merone.

Come spiegato sulla pagina del Comune, le guardie, in divisa, gireranno per le vie del paese sanzionando, laddove necessario, tutti i comportamenti scorretti nella gestione degli animali. Più precisamente si occuperanno del controllo della corretta custodia e gestione degli animali; della formazione ed informazione in materia di tutela del patrimonio faunistico; del monitoraggio della presenza di animali, non proprietà di privati, sul territorio comunale; della consulenza a favore dei singoli cittadini che ne facciano richiesta, in relazione ad ogni tipo di tematica riguardante gli animali; del controllo raccolta delle deiazioni canine e controllo del possesso degli appositi sacchetti da parte dei proprietari degli animali in luogo pubblico; della tutela delle colonie feline presenti sul territorio censite dall’Ats Insubria, interfacciandosi con le referenti individuate dal Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

Le guardie eco-zoofile potranno sanzionare direttamente comportamenti scorretti, senza necessariamente l’ausilio della Polizia Locale o di altre Forze dell’Ordine, essendo guardie decretate. Le guardie eco-zoofile sono contattabili al numero di cell. 366 5940259 o mandando e-mail a: guardiecomo@oipa.org