Canzo

A Comunità Montana 85 mila euro per la mappatura online dei sentieri

Miryam Colombo 9 Febbraio 2020

Attualità, Canzo

Tag: , ,

CANZO – Dovrebbe concludersi entro i prossimi due anni “Sentieri in rete”, il progetto di mappatura online dei sentieri del Triangolo Lariano promosso e gestito dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano. Dalla Comunità Europea sono infatti arrivati altri 85 mila euro per il completamento del progetto.

Iniziato nel 2015, “Sentieri in rete” ha l’obiettivo di realizzare la cartografia digitale, mediante tracciatura Gps, di circa 500 km di percorsi in tutta l’area del Triangolo Lariano che verranno rinumerati secondo lo standard regionale del Cai. Attualmente, sul portale istituzionale triangololariano.it sono disponibili circa 200 km di tracciati percorribili a piedi.

La seconda fase del progetto ha recentemente ottenuto un finanziamento europeo di circa 85 mila euro, che coprirà per circa il 90% i 95 mila euro totali stimati per il completamento della mappatura che dovrà avvenire entro i prossimi due anni.

A lavoro finito, l’escursionista avrà a disposizione uno strumento che gli permetterà di individuare, scegliere e programmare il proprio itinerario consultando le mappe a disposizione sulle quali sono inoltre riportate informazioni utili sul percorso, come dislivello, lunghezza, tempi di percorrenza, presenza di segnaletica, e sull’area, come luoghi di interesse, servizi, strutture ricettive.

Ogni descrizione è stampabile, ma l’escursionista avrà anche la possibilità di seguire l’itinerario sul proprio cellulare e, attivando il Gps, potrà localizzare la propria posizione sulla mappa.

Tra i sentieri che verranno mappati nei prossimi mesi due sono nel territorio del Comune di Caglio, il 307 che collega la via Ai Monti alla Colma di Sormano (attualmente corrispondente al numero 9) e il 362, che unisce il centro del paese al santuari della Madonna di Campoé proseguendo poi in località Enco fino a Asso.