Caslino d'Erba

A Caslino, dagli adolescenti una raccolta di cibo per le famiglie in difficoltà

Miryam Colombo 22 Dicembre 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

I ragazzi mostrano i prodotti raccolti

 

CASLINO D’ERBA – Non sempre è facile trovare uno spiraglio di luce e bellezza in tempi difficili come questi, ma fortunatamente la bontà e la solidarietà non conoscono confini come hanno ben dimostrato gli adolescenti e i ragazzi dell’oratorio di Caslino d’Erba che, coordinati da don Paolo Sanfilippo, hanno organizzato una raccolta di generi alimentari per le persone in difficoltà.

L’iniziativa nasce nell’ambito del percorso di Avvento “A occhi aperti” che prevedeva ogni settimana la condivisione di un impegno riferito a una parola-chiave che, nella quinta domenica di Avvento, è stata “Testimone”. Raccogliendo quindi l’invito a essere testimoni, una quindicina di ragazzi, dalla 3^ media alla 5^ superiore, si è fatta promotrice di una colletta alimentare in parrocchia e in collaborazione con i negozi del paese con lo scopo di “prendersi cura” di chi si trova in situazione di disagio economico reso ancora più grave a causa della pandemia.

Le opere e soprattutto lo spirito di queste ultime parlano da sole e nel giro di una settimana i caslinesi hanno accolto con convinzione l’invito dei giovani donando cibo e viveri che, al termine della raccolta previsto per la Vigilia di Natate, verranno consegnati a un’ente del territorio che si occupa di assistenza delle situazioni di fragilità. Un modo diverso e particolare per sentirsi parte di una comunità.

Il presepe

 

Durante l’avvento, poi, gli adolescenti hanno costruito un presepe con l’aiuto dei ragazzi del catechismo che, nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno portato in parrocchia piccoli pezzetti di carta colorata da incollare sulle sagome dei principali elementi del presepe. Gesti semplici che hanno aiutato i ragazzi più piccoli a sentirsi parte attiva del paese e della parrocchia.

Nulla, dunque, sembra poter fermare l’entusiasmo e l’energia dei giovani che hanno già in serbo nuove iniziative per il nuovo anno insieme ai ragazzi delle parrocchie di Ponte Lambro, Castelmarte e Proserpio con i quali stanno collaborando in un ampio progetto di pastorale giovanile comunitaria.