Albavilla, Alserio, Asso, Caglio, Canzo, Caslino d'Erba, Erba, Eupilio, Merone, Pusiano

75° anniversario della Liberazione, le iniziative nell’erbese

Miryam Colombo 23 Aprile 2020

Albavilla, Alserio, Asso, Attualità, Caglio, Canzo, Caslino d'Erba, Erba, Eupilio, Merone, Pusiano

Tag: ,

ERBESE – Il prossimo sabato, 25 aprile, ricorrerà il 75° anniversario della Liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazi-fascista. Una data importante e solenne che ogni anno viene celebrata dalle Amministrazioni comunali e dai cittadini con cerimonie pubbliche che quest’anno, purtroppo, non potranno avvenire a causa dell’emergenza.

Con una nota la Prefettura stessa ha chiesto ai primi cittadini di contenere le cerimonie: “Si ritengono consentite forme di celebrazione attraverso la deposizione di corone floreali dinnanzi a lapidi e monumenti, con le autorità locali e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane”.

I comuni hanno messo in campo diverse iniziative che riportiamo di seguito (elenco in aggiornamento):

Albavilla – L’Amministrazione Comunale celebrerà la ricorrenza del 75esimo anniversario della Liberazione con una cerimonia necessariamente senza pubblico, in maniera semplice ed essenziale.  È previsto un breve momento di memoria e di preghiera sabato, alle ore 11.00, davanti al monumento dei Caduti in Piazza Roma, in cui sarà presente il sindaco Giuliana Castelnuovo, il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Tafuni, il Presidente del Gruppo Alpini di Albavilla Angelo Proserpio, il Comandante della Polizia Locale Pasquale Caputo e il parroco Don Paolo. Per simboleggiare la partecipazione “a distanza” alla cerimonia nel giorno di Festa nazionale si invitano tutti i cittadini ad esporre il tricolore dalle proprie abitazioni e a visitare – quando sarà possibile – i monumenti della Memoria del nostro paese per commemorare chi ha combattuto per un’Italia libera e democratica.

Albese – Anche ad Albese il sindaco Carlo Ballabio deporrà un omaggio floreale ai piedi dei tre  monumenti del paese per ricordare la Liberazione.

Alserio  Sabato il sindaco di Alserio, Stefano Colzani, deporrà una corona di alloro per ricordare il 75°anniversario della liberazione.

Asso – In una comunicazione indirizzata ai propri concittadini, il sindaco Giovanni Erba ha inviato a ricordare “il grande significato che hanno assunto la Resistenza e la Liberazione dell’Italia”, anche in relazione alla “guerra” che oggi il nostro paese combatte “contro un nemico invisibile che ha già mietuto moltissime vite umane, ma che alla fine sconfiggeremo grazie all’impegno di tutti”. Il sindaco ha quindi rivolto un pensiero a tutti i cittadini e un ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nell’assistenza e nella cura delle persone.

Caglio – Nella giornata di sabato il sindaco Gaetano Losapio deporrà una corona vicino al monumento. “Cercherò virtualmente di farlo per tutti quelli che avrebbero voluto partecipare”, ha dichiarato.

Canzo – Sabato 25 aprile il sindaco di Canzo, Giulio Nava, depositerà a nome dell’intera comunità canzese una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi e una al Cippo di Piazza Caduti Alpini per rendere onore “a tutti coloro che hanno dato la vita per donare a noi la libertà”.

Caslino d’Erba – La celebrazione avverrà con il solo sindaco e con una persona che filmerà in diretta Facebook che sarà disponibile dalle ore 11 di sabato sulla pagina del Comune di Caslino d’Erba. Come ricordato dall’Amministrazione, tutti i cittadini sono invitati a partecipare, dalle proprie abitazioni.

Erba/Eupilio/Pusiano – I sindaci dei tre Comuni si troveranno nella chiesa prepositurale di Erba alle ore 9.00 per la celebrazione di una messa in suffragio, senza la partecipazione dei fedeli. Al termine della celebrazione, i sindaci deporranno una corona presso i monumenti dei rispettivi paesi: a Erba presso il Monumento della Resistenza presso la scuola “Puecher” e al cippo Puecher presso il Cimitero Maggiore; a Eupilio presso il Monumento della Resistenza in piazza Freyrie; a Pusiano presso il Monumento ai Caduti in piazza a lago.

Merone – Per iniziativa della parrocchia e in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso il cimitero sarà celebrata una messa “sine populo” presso il cimitero, sabato alle 10.30. La celebrazione sarà in suffragio dei defunti di tutte le guerre e di tutti i compaesani morti in questo periodo di epidemia. La messa sarà trasmessa attraverso i canali social della parrocchia (Facebook, Youtube, Instagram).

Ponte Lambro – A Ponte Lambro, come annunciato dall’Amministrazione comunale, si terrà una cerimonia con le sole forze dell’ordine in Piazza Puecher, alle 10.30. Il sindaco Ettore Pelucchi ha invitato i pontelambresi ad esporre il tricolore.

Tavernerio – Le celebrazioni per il 25 aprile prevedono una piccola cerimonia con le autorità e una ridotta rappresentanza della Polizia Locale, volontari della Protezione Civile, Alpini e associazioni partigiane e combattentistiche.