Asso

Stagione culturale 2023, un concerto di musica classica in Comune

Redazione 27 Maggio 2023

Asso, Cultura

Tag: , ,

valeria vecerina

ASSO – Partenza alla grande per la stagione culturale 2023 organizzata dal Comune di Asso – Assessorato alla Cultura: pochi giorni dopo la conclusione della Festa del Libro, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica, la Sala Consiliare si prepara a ospitare il primo dei tre concerti di musica classica, a ingresso libero e gratuito, che l’Amministrazione comunale assese offrirà alla cittadinanza e al pubblico da qui a fine anno, come occasione di svago e cultura.

Il primo appuntamento è sabato 3 giugno con il duo Valeria Vecerina al violino e Segio Vecerina al pianoforte, per un programma di grande coinvolgimento emotivo che contempla la Sonata n.7 per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, la Sonata n. 1 per violino e pianoforte, op. 78 di Johannes Brahms, per concludersi con la “Tzigane” di Maurice Ravel. Il concerto sarà presentato da Sara Fazio.

Prosegue dunque l’applaudito incontro tra la musica da camera e la Sala Consiliare del Comune di Asso: altri due concerti sono stati organizzati dall’Amministrazione Comunale assese lo scorso anno, sempre ad accesso libero e gratuito, che hanno riscosso parecchio successo. Il salone, grazie all’ottima acustica, oltre alla gradevolezza estetica, è riconosciuto infatti come luogo ideale per ospitare eventi concertistici di qualità.

Il duo Valeria Vecerina e Sergio Vecerina ne è una dimostrazione: padre e figlia vantano curricula di notevole spessore. Valeria Valeria Vecerina, nata a Carate Brianza il 27.03.2001 si avvicina allo studio del violino all’età di 5 anni, si diploma con il M. Enrico Casazza nel luglio 2021 con 110 e lode, ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali, nell’estate 2021 e 2022 ha partecipato al corso di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana a Siena con il M. Salvatore Accardo con cui, attualmente, studia presso l’Accademia Walter Stauffer Center for Strings a Cremona. Attualmente sta frequentando il Master of art in Music Performance presso il conservatorio della Svizzera Italiana sotto la docenza del M. Klaidi Sahatci.

Sergio Vecerina, nato nel 1968 inizia a 7 anni lo studio del pianoforte. Si diploma in pianoforte nel 1989 al Conservatorio di Milano con la prof.ssa De Carli, nel 1999 si diploma in Composizione con il M° I. Danieli e nel 2001 in Direzione d’Orchestra con il M° V. Parisi, sempre presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Partecipa a numerose Masterclasses di direzione d’orchestra con eminenti musicisti tra cui G.Gelmetti (Siena Accademia Chigiana), A.Ceccato, De Bernardt, F. Gallini. Intensa è stata l’attività pianistica che lo ha visto impegnato in formazioni da camera con eminenti esponenti del panorama musicale italiano. Ha accompagnato corsi di perfezionamento di importanti Maestri del Teatro alla Scala e ha collaborato con eminenti cantanti. Come Direttore d’Orchestra ha diretto parecchie formazioni musicali tra cui l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio “Corelli” di Messina.

L’appuntamento a Asso con la musica classica da camera è sabato 3 giugno, ore 20:45 con inizio alle 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Asso, Via Matteotti, 66, ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: clara.giacconi@comune.asso.co.it