Asso

Asso scalda i motori, con la 13^edizione del Motorasso

Giulia Crippa 10 Settembre 2018

Asso

ASSO – “324 nel 2014, 368 l’anno successivo, 436 nel 2016 e oltre 300 la scorsa stagione”  sono questi i dati dei partecipanti alle ultime edizioni del Motorasso. Motociclisti provenienti dalla Lombardia, dalle regioni limitrofe e dalla Svizzera.

Lo scopo del Motorasso è promuovere il territorio del Triangolo lariano dal punto di vista naturalistico, culturale, storico, sociale, sportivo e gastronomico.

Il successo riconfermato anno dopo anno, ha portato alla 13° edizione, che si terrà domenica 23 settembre dalle 8 alle 17.

Il Motorasso, si svolge per più di 100 Km sulle strade panoramiche del Triangolo lariano, in parte ripercorrendo quelle dello storico Circuito del Lario.
Ci saranno 3 soste con degustazioni di prodotti e specialità locali.

Sarà possibile iscriversi dalle 8 alle 11. Tesserato FMI 12 euro, non tesserato FMI 16 euro.

All’interno della Pasticceria Pedrabissi di Asso ci sarà esposta la foto che ritrae i campioni del Circuito del Lario che in sella alle moto passano proprio davanti al Locale. Un’ottima occasione per fare colazione.

Gli iscritti potranno seguire il percorso segnalato in collaborazione con la Protezione civile del Comune di Asso e attraversando Lasnigo si recheranno al Lago di Crezzo.

Discesi verso Barni, si fermeranno al Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario recentemente posato a Lasnigo sul rettilineo che ospitò negli anni ’20-’30 la celebre corsa motociclistica. Rappresenta un discobolo che lancia una ruota di motocicletta per le strade del mondo.  E’una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy.

Ripartiti, si dirigeranno verso Albavilla, passeranno davanti al Castello di Pomerio, Albese, Solzago, Ponzate, Civiglio, Como, tra il Duomo di Como e la Casa del Fascio dell’Architetto Giuseppe Terragni, e continueranno poi verso Blevio e Torno costeggiando il ramo del Lago di Como.

All’incrocio proseguiranno verso Molina e Lemna dove presso il Ristorante San Giorgio potranno gustare un assaggio di tradizionale polenta ùncia con salame di asino, di cavallo e nostrano.

Ripreso il percorso i motociclisti si dirigeranno verso Nesso, Lezzeno, attraverseranno Bellagio, e potranno godere del panorama fino a Onno per poi costeggiare il lago fino a Valmadrera per la terza tappa presso gli Amici di Parè dove potranno assaggiare il delizioso pesce di lago in carpione con crostini di polenta e uva.
Toccheranno le rive dei Laghi di Oggiono, Annone, Pusiano, potranno vedere in lontananza quello di Alserio e rientrare, sfiorando il lago del Segrino, ad Asso per il pranzo tipico a cura dell’Associazione cacciatori locale : polenta, cinghiale, ossibuchi, gorgonzola, brasato, trippa.

Nel pomeriggio consegna gadget e prova moto presso lo stand della Concessionaria Ducati Como. Alle 16 45 si terranno le premiazioni.