Asso

Asso. Due giorni di lutto per la morte del comandante. La camera ardente in municipio

Redazione 2 Novembre 2022

Asso, Cronaca

ASSO – Il tricolore ad avvolgere il feretro del carabiniere, da un lato lo stemma dell’Arma e dall’altro l’immagine della ‘Virgo Fidelis’, mentre due colleghi in alta uniforme vegliano sul collega tragicamente scomparso: è la camera ardente allestita e aperta in municipio ad Asso per il comandante Doriano Furceri. 

L’amministrazione comunale ha reso disponibile la sala del Consiglio Comunale per consentire alla cittadinanza di porgere il proprio omaggio al luogotenente, ucciso in caserma dai colpi di pistola sparati dal brigadiere Antonio Milia, ora in stato di fermo. La camera ardente resterà aperta fino alle 18 di questa sera e precede i funerali che si svolgeranno domani, giovedì, alle 16 alla chiesa di San Giovanni Battista, ad Asso. Per la cerimonia funebre sono attese le più alte cariche dell’Arma.

Nel frattempo il Comune  ha proclamato il lutto cittadino per oggi, mercoledì, e per giovedì.  Il lutto cittadino prevede che in municipio sia esposta a mezz’asta la bandiera, che i titolari di attività commerciali ed ai pubblici esercenti abbassino delle serrande nel giorno di giovedì, dalle ore 15,00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre.

Inoltre, si legge nell’ordinanza, “sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano”. Alle scuole è stato chiesto di anticipare l’uscita degli studenti alle 14.

“Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la comunità assese, partecipano al dolore della famiglia del Luogotenente Doriano Furceri, Comandante della Caserma dei Carabinieri di Asso, vittima dei tragici eventi del 27 ottobre 2022 ed esprimono la loro vicinanza alle persone coinvolte nel dramma vissuto in queste ore” si legge nella nota di cordoglio del sindaco Tiziano Aceti.