Annone di Brianza

Lago di Annone balneabile a Bosisio e Rogeno, tuffi vietati ad Annone

Caterina Franci 7 Agosto 2020

Ambiente, Annone di Brianza

BOSISIO – Ats Brianza ha comunicato i risultati delle analisi dei campionamenti effettuati il 3 e 4 agosto sul lago di Annone. Balneabili le località Darsena Brera a Bosisio Parini e Punta del Corno a Rogeno.

Non balneabile, invece, la località Ona ad Annone di Brianza (cianobatteri con valore maggiore di 100000 cellule ogni millilitro).

“Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi” fa sapere Ats Brianza, ricordando ai bagnanti le buone norme:

  • evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
  • fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
  • sostituire il costume dopo il bagno.

“Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.

I giudizi di balneabilità sono consultabili presso i seguenti collegamenti internet :

https://www.ats-brianza.it/index.php/it/ricerca?q=balneazione&Search

http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do