Festa dell’Albero, a Merone ‘gemellaggio verde’ con il modenese

Caterina Franci 16 Aprile 2019

Ambiente

MERONE – La delegazione in rappresentanza del Comune di Camposanto (Mo) composta dal sindaco Monja Zaniboni, gli assessori Cinzia Bellodi e Orsola D’Agata ha partecipato domenica 7 aprile 2019 alla Festa dell’albero di Legambiente Erbese, patrocinata dai comuni di Merone, Tavernerio e Monguzzo.

La giornata del ‘Gemellaggio Verde’ è iniziata a Merone con un piccolo aperitivo di benvenuto e conoscenza presso la sala consiliare insieme alle varie delegazioni. Erano presenti per Merone: il sindaco Giovanni Vanossi, il vicesindaco Paolo Pirovano, l’assessore Gabriella Panzeri e il consigliere comunale Maurizio Pugliese, per Tavernerio il vicesindaco Federica Trombetta e gli assessori Oriana Molinaro e Alessandro Bianchi, e per Monguzzo il consigliere comunale Christian Mauri. La giornata è proseguita con la conoscenza del territorio: insieme alle giunte dei comuni patrocinanti abbiamo portato alla scoperta delle perle naturalistiche delle nostre zone: l’Oasi e i mulini di Baggero, i nostri laghi, e concluso la visita nel comune di Tavernerio, ascoltando il racconto della difficile gestione dell’emergenza degli incendi boschivi del Triangolo Lariano avvenuta a fine ottobre 2017, capitanata dal gruppo Anti Incendio Boschivo di Tavernerio.

“La prossima settimana i rappresentanti di Camposanto ci hanno informato che pianteranno davanti alla sede municipale l’olivo frantoio donatogli durante l’arrivo degli abeti. Siamo stati invitati a Camposanto nel settembre prossimo per visitare, stavolta come ospiti e non più ciceroni, le bellezze emiliane. Nelle prossime settimane pianteremo nei comuni coinvolti gli abeti donatici!” hanno fatto sapere con entusiasmo dall’associazione ambientalista.