Coldiretti Como-Lecco, successo per i laboratori didattici

Caterina Franci 21 Luglio 2022

Ambiente

COMO – Due laboratori per conoscere le filiere del latte e dei cereali, imparando a produrre i formaggi e il pane: si chiude al Summer Camp 2022 a Civenna di Bellagio il lungo calendario di percorsi didattici attivato da Coldiretti Como Lecco e proseguito, grazie alla presenza nei grest e nei centri estivi, anche dopo la chiusura delle scuole e la grande festa a Erba dove, lo scorso 1° giugno, centinaia di allievi delle scuole delle due province si sono ritrovati all’insegna dell’“Amore per (la) Natura”, come è appunto stata ribattezzata la giornata.

“Oggi abbiamo raccontato del latte che diventa formaggio e della farina che diventa pane” spiega Francesca Biffi, responsabile di Coldiretti Donne Impresa per le province di Como e Lecco, allevatrice di Galbiate e oggi protagonista dei laboratori insieme a Debora Cartolano, dell’agriturismo Al Colle di Villa Guardia. Si tratta, come detto, dell’ultimo laboratorio prima della pausa estiva “anche se siamo già al lavoro per riprendere l’attività didattica con la riapertura delle scuole, attraverso i video didattici e la presenza diretta: il successo dei nostri percorsi e le continue richieste da parte degli istituti scolastici ci confermano che siamo nella giusta direzione e che i giovani studenti hanno fame di conoscenza riguardo al cibo, alla campagna e all’attività agricola. Noi ci mettiamo a disposizione”.

Un’ulteriore conferma viene dai numeri: quest’anno, il progetto didattico “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” ha coinvolto migliaia di ragazzi nelle scuole delle due province, attraverso laboratori in presenza e videolezioni che hanno riportato le esperienze dirette degli imprenditori agricoli su più temi, consentendo all’agricoltura di entrare fisicamente in classe.

“Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto le scuole delle due province con attività educative e divertenti in tema di cibo sano e agricoltura. Il nostro scopo è rendere le nuove generazioni più consapevoli della realtà che le circonda, della bellezza e della varietà del mondo agricolo, delle eccellenze realizzate sul territorio e del grande lavoro che c’è dietro ognuna di esse. E anche trasmettere ai ragazzi la bontà dei nostri cibi, che hanno il profumo della tradizione ma vengono prodotti in modo sempre più innovativo, smart e sostenibile” rimarca Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco.

Il progetto di educazione civica, ambientale attivato nei plessi per l’anno scolastico da poco concluso fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio 2019 “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il M.I.U.R e dalla Coldiretti nazionale.