Alzate Brianza

Giornata in ricordo delle vittime delle mafie, continuano gli eventi di “Trasmettiamo la memoria”

Redazione 21 Marzo 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , ,

trasmettiano la memoria

ALZATE BRIANZA – Si celebra oggi la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. “Questa giornata – fa sapere il sindaco Anastasia – ci offre un’opportunità di riflessione, approfondimento e vicinanza ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito un grande dramma e pone al centro  in primis la vittima come persona, ma anche il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla vittima, ai suoi familiari ma anche a tutta la Collettività”.

Il sindaco ha poi ricordato la collaborazione con il Comitato 5 dicembre nata nel marzo dello scorso anno, dalla quale  scaturito un importante percorso denominato “Trasmettiamo la Memoria”: “Si tratta di una serie di iniziative, che si sono svolte durante lo scorso anno, con il coinvolgimento dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1^ grado. Iniziative legate, in particolar modo, al 30mo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, per rinnovare il ricordo di quei tragici momenti e per trasmettere alle nuove generazioni l’esempio e il sacrificio di due grandi magistrati”.

“Le iniziative – fa sapere Anastasia – continueranno anche in questo anno con l’intitolazione ufficiale ai magistrati Falcone e Borsellino dei nuovi locali polifunzionali di Via Don Vitali, recentemente ristrutturati, che verranno inaugurati fra qualche settimana”.

Tutto il materiale dedicato alla Rassegna “Trasmettiamo la Memoria” è pubblicato sul sito istituzionale del Comune.