Alzate Brianza

Alzate. Definito il calendario religioso della Festa Secolare della B. V. di Rogoredo

Lorenzo Colombo 27 Agosto 2020

Alzate Brianza

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – Come già annunciato all’inizio di Luglio dal sindaco di Alzate Brianza Mario Anastasia, la Festa Secolare della Beata Vergine di Rogoredo si terrà ma in forma ridotta, dal 5 all’8 Settembre.

Quest’anno non si terranno la Fiera commerciale, la Rassegna Zootecnica e i vari appuntamenti correlati, mentre è stato definito in accordo con la Parrocchia il calendario delle celebrazioni religiose.

Una scelta sofferta per il sindaco, ma anche per tutti gli alzatesi, tuttavia il primo cittadino ricorda che: “Il fulcro della manifestazione sono le celebrazioni religiose. La Festa della B.V. di Rogoredo non è, infatti, una festa solamente commerciale né una semplice sagra paesana. E’ la Festa di tutti gli alzatesi: coloro che da anni vivono qui e coloro che da poco sono venuti ad abitarvi. La nostra identità così forte e così sentita è nel nostro essere alzatesi ed è un segno della nostra storia e della nostra cultura che non va perso, ma trasmesso di generazione in generazione”.

Se quella di quest’anno sarà un edizione ridotta, per il sindaco non v’è dubbio: “E’ importante dimostrare il nostro orgoglio popolare e valorizzare la Festa impegnandoci a trascorrere questi giorni pensando ad Alzate come un patrimonio di tutti, un modello di vita comune, che sia di esempio anche per altre Comunità. Il coinvolgimento, l’impegno, la passione e la reciprocità, che nella Festa si concretizzano così bene nel lavoro dei volontari che offriranno il loro servizio, diventino una base, un terreno anche per altre azioni, sociali e individuali”.

CALENDARIO APPUNTAMENTI RELIGIOSI