Domaso, due bar organizzano serate danzanti senza licenza: denunciati i titolari

Redazione • 21 Febbraio 2026

Alto Lario, Cronaca

Tag: , ,

 Nei guai un 61enne sassarese e a un 38enne di Bellano

I controlli in abiti civili hanno documentato serate danzanti organizzate senza idonea licenza e senza agibilità, in violazione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza

DOMASO – La Polizia di Stato di Como ha denunciato in stato di libertà i titolari di due esercizi pubblici di Domaso per violazione delle norme previste dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Si tratta di un 61enne originario di Sassari e di un 38enne residente a Bellano, finiti sotto indagine al termine di un’attività di controllo amministrativo condotta dalla Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle verifiche sugli esercizi pubblici finalizzate ad accertare il rispetto della normativa che disciplina le attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o all’interno di locali, con particolare attenzione alla tutela della sicurezza e dell’incolumità delle persone. I controlli hanno riguardato due bar del centro di Domaso, risultati organizzare serate danzanti senza la necessaria licenza e in assenza delle condizioni di agibilità richieste.

Nel corso delle ultime settimane, gli agenti hanno operato anche in abiti civili per documentare le presunte irregolarità. È emerso che i due locali, pur avendo diversa destinazione commerciale, promuovevano con cadenza settimanale eventi a tema, pubblicizzati sui principali social network. Accessi effettuati tra gennaio e febbraio hanno consentito di accertare l’allestimento di vere e proprie serate da ballo: tra appuntamenti di musica latinoamericana e feste in maschera nel periodo di Carnevale, gli spazi interni venivano riorganizzati con installazione di una console per il dj e spostamento di tavoli e sedie per ricavare un’area dedicata al ballo.

La presenza numerosa di avventori intenti a danzare ha ulteriormente consolidato il quadro delle contestazioni. Gli approfondimenti successivi hanno riguardato anche i profili di sicurezza e agibilità: secondo quanto rilevato dalla polizia, in relazione alla trasformazione continuativa dei locali per ospitare gli eventi, non sarebbero state rispettate le basilari norme in materia di sicurezza, con carenze nei sistemi antincendio e nelle uscite di emergenza.

Conclusa l’attività, gli agenti hanno proceduto alla denuncia dei due titolari e trasmesso gli esiti degli accertamenti all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, per le verifiche sui lavoratori identificati durante le serate, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comune di Domaso per i provvedimenti di competenza.

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
5 Ottobre 2026
temperature icon 17°C
poche nuvole
76 %
1023 mb
2 mph
Raffica di Vento: 4 mph
Nuvole: 21%
Visibilità: 10 km
Alba: 07:26
Tramonto: 18:56
Previsioni orarie
02:00
temperature icon
17°/17°°C 0 mm 0% 1 mph 80% 1023 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
15°/16°°C 0 mm 0% 2 mph 92% 1022 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
15°/15°°C 0 mm 0% 2 mph 100% 1021 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
20°/20°°C 0.06 mm 6% 1 mph 72% 1022 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
23°/23°°C 0.47 mm 47% 3 mph 60% 1020 mb 0 mm/h