Albese con Cassano

Un concorso di idee per la nuova Biblioteca e il Museo Etnografico

Redazione 7 Marzo 2023

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , , , , ,

ALBESE – L’Amministrazione Comunale ha indetto un concorso di idee per la realizzazione della Nuova Sede della Biblioteca Comunale e del Museo Etnografico.

“Il Concorso – spiegano dal Comune – si propone di acquisire progetti, di carattere paesaggistico, urbanistico e architettonico per la realizzazione della nuova biblioteca/museo. L’edificio diventerà un elemento fondamentale nella vita culturale e sociale del paese creando anche una nuova connessione fisica tra il centro storico e la piazza del mercato.
L’occasione sarà sfruttata anche per raccogliere proposte che ripensino una parte più ampia di territorio che comprende via Roma dal parco comunale alla piazza Motta, la piazza Olimpionici Albesini, il Centro Civico “Fabio Casartelli”, la via Cadorna, la piazza Volta, la via V. Veneto fino alla via C. Colombo e tutte le possibili interconnessioni con il vecchio nucleo. L’idea progettuale approfondirà gli aspetti urbanistico-territoriali di questa importante parte di territorio urbano per coglierne tutte le potenzialità per il suo miglioramento”.

L’occasione di ripensare il paese vedrà coinvolta in due momenti la popolazione residente. Un primo aiuto è richiesto per selezionare un membro della commissione di esperti che giudicherà i progetti. “Potranno candidarsi a questo ruolo tutte le persone che abbiano uno specifico interesse nei temi propri del progetto quali ad esempio l’etografia, la conoscenza del territorio, le specifiche formazioni professionali inerenti le costruzioni, la museografia o la conservazione di beni culturali ecc. Un apposito avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni”.

Il secondo momento coinvolgerà tutti: “Sarà organizzata una mostra con le proposte pervenute in modo che i residenti avranno la possibilità di giudicare i progetti votando il preferito. In base alla classifica i primi tre otterranno punti che si sommeranno a quelli della giuria di esperti per decretare il progetto vincitore”.