Albese con Cassano, Como, Tavernerio

Plis ‘Valle del torrente Cosia’, il 1° novembre l’inaugurazione

Caterina Franci 25 Ottobre 2019

Albese con Cassano, Ambiente, Como, Tavernerio

TAVERNERIO – E’ in programma per venerdì 1° novembre la festa di inaugurazione del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) ‘Valle del Torrente Cosia’, un progetto delle amministrazioni comunali di Tavernerio, Albese con Cassano e Como avviato diversi anni fa e oggi finalmente realtà.

Il Plis era stato istituito lo scorso 6 agosto con deliberazione del presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.

L’appuntamento per la festa di inaugurazione è venerdì 1° novembre presso il Ponte dei Bottini (ingresso pedonale da Tavernerio – via Raffaello, o da Como – via della Pila/via Zampiero) alle 10.30. Dopo l’inaugurazione e la benedizione seguiranno gli interventi di Giuseppe Reynaud (Associazione Città Possibile), Pietro Berra (giornalista e ideatore di Passeggiate Creative), Giacomo Tettamanti e Alessandro Bianchi, che descriveranno gli aspetti geologici, la flora e la fauna del parco.

“Siamo orgogliosi di aver portato a compimento un percorso iniziato tanti anni fa dalle associazioni del territorio, in particolare modo Città Possibile che ringraziamo per aver sempre creduto in questa iniziativa, e portato avanti dalle amministrazioni che ci hanno preceduto” ha detto il sindaco di Tavernerio Mirko Paulon. “Siamo riusciti a finalizzare un obiettivo importante del nostro programma ma ora abbiamo davanti una sfida importante: valorizzare e preservare un’area naturalistica che ha molte potenzialità. Siamo sicuri che con la collaborazione di Como e Albese con Cassano si potranno raccogliere i frutti del lavoro di questi anni. I primi incontri hanno evidenziato una bella sinergia fra gli enti”.

In caso di maltempo la cerimonia si terrà all’Auditorium di Tavernerio (via Provinciale 45).