Albese con Cassano

Albese verso le elezioni. Il confronto tra i candidati sindaci

Miryam Colombo 22 Maggio 2019

Albese con Cassano, Elezioni 2019

ALBESE CON CASSANO – Sfida a due nel Comune di Albese con Cassano dove il prossimo 26 maggio i cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale. In corsa per la poltrona di sindaco Carlo Ballabio (Buonsenso per Albese) e Emanuela Livio (CambiAmo Albese con Cassano). Abbiamo posto alcune domande ai due candidati sindaci, per un confronto elettorale prima di andare alle urne. Ecco le loro risposte:

Quali sono i motivi che l’hanno spinta a candidarsi?

BALLABIO – Dopo 10 anni di amministrazione come vice sindaco ho maturato la convinzione che, anche per amministrare un paese di 4000 abitanti in modo efficace, non ci si possa improvvisare anzi che le competenze siano assolutamente necessarie. Un anno fa con gli amici che erano con me in consiglio, e che hanno deciso di accompagnarmi, abbiamo fatto questa riflessione e ci siamo detti che avevamo ancora molte idee ed entusiasmo da mettere in campo; per questo siamo in corsa per proseguire nell’amministrazione forti di quanto abbiamo fatto e con l’entusiasmo della prima volta.

LIVIO – Per dare un’alternativa democratica al paese. Credo nel valore della democrazia, oltre alle capacità mie e del gruppo.

Tre priorità del suo programma elettorale.

BALLABIO – Voglio che Albese con Cassano mantenga lo spirito di solidarietà e comunità. Durante le serate di campagna elettorale, che abbiamo tenuto in diverse zone del paese, ho sempre detto che per la buona riuscita dell’azione amministrativa è necessario il massimo impegno di chi si candida, ma è altrettanto indispensabile che ci sia un aiuto reciproco perché in questo caso vale il paradosso matematico che 1+1 ottiene un risultato maggiore di 2. Per questo ritengo che gli obiettivi siano legati alla collaborazione sia tra comune e cittadini che tra enti per continuare ad ottenere gli stessi risultati degli ultimi dieci anni. Tre esempi tra i tanti? La soluzione delle esondazioni della roggia di via Montorfano con lavori effettuati nel territorio dell’omonimo comune, il finanziamento di 200.000,00 euro per la manutenzione del torrente Valloni ottenuto grazie all’azione congiunta con i comuni di Como, Tavernerio e Albavilla e la gestione del servizio mensa delle scuole fatto dall’Associazione Genitori con una convenzione. La buona amministrazione per noi è il mix di conoscenza, esperienza e collaborazione.

LIVIO – Dobbiamo guardare alle necessità quotidiane e reali degli abitanti di Albese con Cassano garantendo loro: manutenzione urbana ordinaria (pulitura delle tombinature, dei fossi scolmatori, controlli sul patrimonio arboreo e sul verde pubblico); sicurezza viabilistica resasi necessaria anche alla luce degli ultimi interventi e lavori effettuati dalla Provincia. La via Montorfano e le zone limitrofe, con i recenti insediamenti abitativi necessitano, per il traffico pedonale, di un collegamento sicuro con il centro paese dove si trovano esercizi commerciali, scuole e palestra; supporto alle strutture produttive, artigianali, associative con il ricorso a forme di finanziamenti alternativi dati dai bandi regionali, nazionali ed europei; valorizzazione della cultura e del turismo che non può trascendere da quelle che sono le peculiarità del comune. L’antico chiama il nuovo: le numerose corti e ville di Albese con Cassano sono, oggi, lo specchio di ciò che era la vita, adesso fatta di agi, allora fatta di fatica e lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni. Diamo modo di conoscere questo “piccolo mondo antico” attraverso percorsi tematici ed eventi, che coinvolgano ragazzi e adulti, del paese e non solo! Non dimentichiamo poi quello che riteniamo uno dei punti qualificanti del nostro programma: la tutela del territorio montano attraverso la revoca della convenzione per la gestione del Plis Valle del Cosia che, una volta confluito nel Parco Regionale Spina Verde toglierebbe di fatto, al paese, ai suoi volontari, ai proprietari di terreni montani la possibilità di un pronto intervento e di una manutenzione sburocratizzata della Valle che da sempre abbraccia Albese con Cassano.

Perché i cittadini dovrebbero votarla?

BALLABIO – La risposta sta in quanto detto in precedenza. Aggiungo che le persone che mi accompagnano, ognuna con le proprie peculiarità, hanno una caratteristica comune l’impegno altruistico e disinteressato come dimostrato nei fatti da chi si è seduto con me nel consiglio comunale negli ultimi 10 anni. Anche chi oggi si unisce al gruppo ha lo stesso spirito per quello che fa o ha fatto per il paese, cose semplici e non note, ma che tracciano le caratteristiche delle persone. Per il resto i risultati che portiamo in dote valgono più di 1000 parole.

LIVIO – Perché sono una di loro, non ho mie politiche di nessun genere, voglio solo cercare di amministrare al meglio il mio paese