Albese con Cassano

Albese, Gaffuri non si ricandida: “Mi ‘fermo’ dopo 10 anni di entusiasmo”

Caterina Franci 17 Aprile 2019

Albese con Cassano, Elezioni 2019

Alberto Gaffuri

ALBESE – “Scrivo queste righe evidentemente non esaustive d’un pensiero che ormai da mesi sta maturando in me, per confermare la volontà di non ricandidarmi alle prossime elezioni comunali. Dopo 10 anni di impegno (più o meno ben fatto non sta a me dirlo) alla testa dell’Amministrazione comunale di Albese con Cassano – il mio e il nostro paese – ho deciso, non senza una punta di rammarico, di prendermi una pausa”.

Lo ha annunciato Alberto Gaffuri, sindaco uscente di Albese con Cassano che dopo due mandati ha deciso di non ricandidarsi alle prossime amministrative del 26 maggio. Gaffuri ha affidato il suo pensiero a un post sul suo blog (qui la versione integrale).

Amministrare un Comune, è bene saperlo, non è un compito che si possa caricare sulle spalle alla leggera, tantomeno pretendere di farlo senza quell’entusiasmo e quegli stimoli ad andare avanti che finora mi hanno contraddistinto e che, evidentemente, dopo un decennio hanno bisogno di essere ricaricati per non trasformarsi in un freno, anziché in un valore aggiunto, per la nostra comunità. La mia – ha specificato Gaffuri – non è una fuga da qualcosa, ma il naturale epilogo di un’attività – quella di sindaco – che mi ha visto vincere le elezioni nel 2009 a nemmeno 32 anni d’età ed essere riconfermato in quel ruolo cinque anni più tardi con oltre l’84% dei voti”.

“Non è stato un periodo semplice. Tante le priorità cui fare fronte (dalla rete dell’acqua potabile alla viabilità extracomunale, dalle esondazioni della roggia di via Montorfano alla frana di via ai Monti, tanto per citarne alcune), molte le iniziative messe in atto per affrontare la netta contrazione delle risorse a disposizione senza intaccare troppo i servizi a favore di tutti noi”.

Gaffuri è quindi passato ai ringraziamenti: “Un pensiero a Teo (Matteo Molteni, recentemente scomparso, ndr) al quale sarò sempre riconoscente e ai quattro pilastri dei nostri uffici, Chiara, Mara, Davide e Flavio), alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno sostenuto ed incoraggiato in questi dieci anni”.

Il gruppo Buonsenso per Albese con Cassano Ballabio sindaco

 

Alle prossime elezioni correrà il vice di Gaffuri, Carlo Ballabio (Buonsenso per Albese con Cassano Ballabio sindaco): “A lui e a tutta la squadra un sincero in bocca al lupo” ha dichiarato in conclusione Alberto Gaffuri.