Albavilla

Verso le elezioni. Albavilla, tre candidati a confronto

Caterina Franci 20 Maggio 2019

Albavilla, Elezioni 2019

ALBAVILLA – Sono tre le liste in sfida nel Comune di Albavilla dove il prossimo 26 maggio i cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale. In corsa per la poltrona di sindaco il primo cittadino uscente, Giuliana Castelnuovo (Vivere Albavilla)Mattia Frigerio (Lista Civica Albavilla – Radici e Futuro) Elisabetta Frigerio (Per Albavilla. Lega-Salvini). Abbiamo posto alcune domande ai tre candidati sindaci, per un confronto elettorale prima di andare alle urne. Ecco le loro risposte:

Quali sono i motivi che l’hanno spinta a candidarsi?

CASTELNUOVO GIULIANA- Innanzitutto per attuare i progetti che abbiamo inserito nel nostro programma, per proseguire a gestire il Comune con il solo scopo di costruire una prospettiva viva di Albavilla, per attaccamento al luogo e a chi lo abita. Per me fare il sindaco è un privilegio, pur consapevole delle grosse responsabilità e dell’impegno che comporta.

FRIGERIO MATTIA- Albavillese da sempre, sono un “Frigeri dal Men”, famiglia la cui storia è intimamente intrecciata con quella di Albavilla. Sono cresciuto al cospetto di straordinari esempi di vita, i nonni Cesare Frigerio e Adele Bianchi, i quali sono riusciti nell’intento di trasmettere ai numerosi figli, nipoti e pronipoti un’educazione cristiana ed uno spiccato senso civico. Scelgo quindi di impegnarmi perché pronto a farmi carico di una responsabilità che voglio condividere con il gruppo che mi sostiene ed insieme a tutti i miei concittadini.

FRIGERIO ELISABETTA – Ho sempre vissuto “la politica” come impegno personale per la collettività ed è per questo che ho partecipato, sin qui solo singolarmente  alla vita sociale, associativa e nel terzo settore senza avere tessere di partiti;  ora mi è stata invece offerta l’opportunità di impegnarmi direttamente e pubblicamente con una lista civica supportata dalla Lega – Salvini per la nostra Albavilla dove vivo e abito da sempre.

Tre priorità del suo programma elettorale.

CASTELNUOVO GIULIANA- I tre punti che mi sento di menzionare sono:
1. ILLUMINAZIONE PUBBLICA e SICUREZZA: riqualificheremo tutti gli impianti di illuminazione pubblica (più di 1.000 punti luce) permettendo un miglioramento e potenziamento della qualità visiva nelle ore notturne e installeremo nuovi pali polifunzionali dotati di lettore targhe, videosorveglianza e wi-fi, per un maggior monitoraggio e controllo del territorio. Un progetto a cui stiamo lavorando da mesi, che vede Regione Lombardia e Comunità Montana in prima linea e che, se rieletti, troverà concretezza nel prossimo mandato amministrativo.
2. CAMPO DA CALCIO e PARCHEGGIO: Realizzeremo un campo da calcio in erba sintetica a 9 con spogliatoi e spalti. Nell’area adiacente creeremo un nuovo parcheggio di 60 posti auto, in Via Manzoni, a servizio del centro storico e del cine teatro (già in accordo con la parrocchia).
3. ISTRUZIONE e SERVIZI ALLA PERSONA: effettueremo importanti interventi di riqualificazione dell’Istituto Comprensivo “J. F. Kennedy” e potenzieremo ulteriormente i servizi scolastici. Implementeremo i servizi degli ambulatori comunali e introdurremo nuove misure per agevolare l’assistenza a casa di persone anziane.

FRIGERIO MATTIA- Ci sono promesse che, negli ultimi 10 anni, sono state indicate come priorità in campagna elettorale senza poi vedere la luce. Ora bisogna cambiare, ora siamo noi a proporci per realizzarle davvero!

1. SCUOLA: messa a norma con acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi (ora non presente!); ristrutturazioni obbligate da criticità strutturali; ampiamente dello stabile reso necessario da una didattica che richiede maggiori aule, laboratori e spazi ricreativi; ampliamento e miglioramento del servizio pre-scuola.

2. SPORT: realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale in area parrocchiale, con nuovo terreno di gioco in sintetico e nuovi spogliatoi; Coordinamento delle associazioni sportive; Progetti di sensibilizzazione verso istruzione ed attività fisica.

3. ASSOCIAZIONI: intervento strutturale in area mercato con ampliamento della cucina (da noi realizzata nell’ultimo mandato) e realizzazione di struttura permanente; Coordinamento delle associazioni albavillesi; Progetti di sensibilizzazione verso cultura e tradizioni.

FRIGERIO ELISABETTA – Il programma della Lista “Per Albavilla” è piuttosto articolato ma certamente alcuni punti sono qualificanti: abbiamo messo al primo posto la sicurezza, anzitutto,  evocando la teoria della cosiddetta “finestra rotta” per impedire che all’ incuria segua il degrado; abbiamo parlato di partecipazione, dialogo e trasparenza   ripensando le consulte ed allargandole alle frazioni come corpi vivi e pulsanti della nostra comunità,  immaginando la creazione di  un’applicazione Web App che raccordi l’amministrazione con i cittadini;  abbiamo immaginato un bilancio sociale riguardante i servizi sociali essenziali e  infine, ma non ultimo,  una particolare attenzione alle politiche alla persona e socio – sanitarie con una particolare cura destinata agli anziani ed ai soggetti di maggiore fragilità e proponendo l’istituzione di uno sportello informativo ed operativo.

Perché i cittadini dovrebbero votarla?

CASTELNUOVO GIULIANA- Per le cose fatte e le risposte concrete ricevute; perché continuerò ad essere un sindaco a tempo pieno, avendo chiesto 5 anni fa l’aspettativa dal mio lavoro, per svolgere al meglio questo ruolo. I cittadini con il loro voto esprimeranno il giudizio più importante rispetto al nostro operato. Chiedo a loro di misurare il nostro lavoro in maniera oggettiva su quanto realizzato.

FRIGERIO MATTIA – Ho 34 anni, un legame con Albavilla di profondo rispetto ed amore per il nostro paese, sposato con Silvia, Imprenditore, Dott. Dietista e Docente universitario, determinato, sufficientemente ambizioso, incline al lavoro di gruppo e all’ascolto di tutti i cittadini.

Guido con orgoglio la Lista civica Albavilla, gruppo indipendente da logiche di partito, che in passato ha già contribuito a rendere Albavilla bella come oggi la troviamo.

Il voto che vi chiedo di darci è un riconoscimento delle nostre  “radici” e un atto di fiducia per il nostro “futuro”. Mi presento agli elettori con una squadra di consiglieri preparati, volenterosi e ricchi di capacità, ognuno nel proprio ruolo.

Dopo 10 anni è ora di cambiare e votare Lista Civica Albavilla significa scegliere un progetto solido che vedrà Albavilla tornare a crescere nella sostanza!

FRIGERIO ELISABETTA – Perché io, in prima persona, e con me tutte le persone che hanno condiviso questo progetto, ci mettiamo la faccia, l’amore per Albavilla e le nostre competenze, immaginando una comunità unita, sicura e solidale.
Perché la politica deve tornare ad essere servizio alla comunità e chi se ne occupa deve riscoprire il senso del volontariato politico diffuso e votato al bene della collettività.
Ma soprattutto perché pupi e pupari ci piacciono solo a teatro: pensiamo sia ora che ad Albavilla trasparenza, competenza e dialogo non restino ancora solo parole vuote.