ALBAVILLA – Un mese di giugno all’insegna della cultura, della memoria e della bellezza, quello organizzato dalla Commissione Biblioteca del Comune di Albavilla, che propone un ricco calendario di eventi tra presentazioni letterarie e mostre artistiche.
Si parte venerdì 6 giugno alle ore 21:00
Presso la Sala Civica di via Don Felice Ballabio 27, verrà presentato il libro “La chiesetta del Monte San Primo” di Emilio Magni, realizzato in collaborazione con gli storici Emanuele Morini e Lucia Sala. L’opera, arricchita dalla prefazione del compianto Ettore Adalberto Albertoni, è il compimento di un sogno: quello di Don Luigi Farina, coadiutore ad Albavilla e poi parroco a Magreglio, che desiderava fortemente che la chiesetta venisse ricostruita e la sua storia valorizzata. Un progetto reso possibile grazie al sostegno della Polisportiva Alta Vallassina, come ricorda con orgoglio Gabriele Parravicini, Presidente della Commissione Biblioteca.
Venerdì 13 giugno – ore 21:00
Sempre in Sala Civica, sarà la volta di “I Templari in Brianza”, il nuovo libro di Antonello Marieni. L’incontro sarà impreziosito dall’accompagnamento musicale della Compagnia dei Cantastorie, per un viaggio affascinante tra mito, storia e misteri medievali.
Venerdì 21 giugno – ore 21:00
Sarà presentato il libro “Il Tour dei Lose” di Renato Ornaghi, con l’aggiunta di una mostra di vecchie stampe che accompagneranno la narrazione, offrendo uno sguardo visivo e nostalgico sui luoghi raccontati.
Dal 20 al 22 giugno – Mostra d’arte “I colori di Laura”
Presso la Sala del Consiglio, spazio invece all’arte con la mostra “I colori di Laura”, disegni e acquerelli di Laura De Marchi-Della Torre.
Inaugurazione venerdì 20 giugno alle ore 18:00
Apertura al pubblico sabato 21 e domenica 22 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Il mese di giugno si conferma così un’occasione preziosa per riscoprire il legame profondo tra Albavilla, la sua storia, la sua comunità e le sue espressioni culturali. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.