Albavilla

Albavilla. Laurearsi ai tempi del Coronavirus, l’esperienza di Lorenzo

Alessia Rocca 11 Marzo 2020

Albavilla

Lorenzo Binda durante la proclamazione di laurea.

 

ALBAVILLA – È albavillese uno dei 37 giovani studenti del Politecnico di Milano che lo scorso 4 marzo si è laureato, comodamente seduto nella propria cucina.

Il Coronavirus tra i tanti disagi ha portato alla sospensione delle normali attività formative per tutte le scuole e le università del nostro paese. La sede di Lecco del Politecnico di Milano è riuscito però a trovare una soluzione innovativa al problema, che ha permesso di non dovere posticipare gli appelli di laurea dei suoi studenti.

“Inizialmente ero triste di non poter festeggiare normalmente la laurea presso la sede a Lecco con tutti i miei compagni, poi però ho cercato di prenderla con filosofia e pensare che almeno un giorno avrò una storia da raccontare molto particolare sul giorno della mia laurea” ha dichiarato Lorenzo Binda, 22enne laureatosi in Ingegneria della Produzione Industriale il 4 marzo con modalità telematica.

Lorenzo si è inoltre detto soddisfatto dell’efficenza del Politecnico rispetto ad altre università: “Quella del Politecnico, di farci laureare via computer tramite una chiamata utilizzando “Microsoft Teams”, è stata una buona mossa perché questo mi ha permesso di potermi iscrivere regolarmente alla magistrale, di cui sto già seguendo le lezioni online. Il Politecnico è riuscito in poco tempo ad organizzarsi mantenendo tutte le scadenze invariate. Mentre purtroppo conosco persone che frequentano altre università a cui mancavano gli ultimi esami alla laurea e che ora non sanno più come devono comportarsi, per questo sono contento di come l’università abbia gestito questa situazione di emergenza” ha concluso.