Albavilla

Abbandono deiezioni canine: “Situazione insostenibile, chiederemo più controlli e sanzioni”

Miryam Colombo 22 Gennaio 2023

Albavilla, Cronaca

Tag: ,

ALBAVILLA – “La situazione è diventata davvero insostenibile e consolidata. Chiederemo più controlli e sanzioni da parte della Polizia Locale”. Queste le parole con cui il vicesindaco di Albavilla, Roberto Ballabio, ha commentato gli episodi continui di abbandono delle deiezioni canine nel territorio del paese.

Come riferito da Ballabio, infatti, da qualche tempo a questa parte sempre più persone eviterebbero di raccogliere gli escrementi dei propri cani cani, portati a passeggio nelle aree verdi e negli spazi pubblici.

“Si tratta di una questione di decoro e di igiene – ha sottolineato il vicesindaco -, ma soprattutto di rispetto verso il prossimo. Questi luoghi sono frequentati da bambini e non che devono potersi muovere in uno spazio pulito. Senza considerare che gli addetti allo sfalcio del verde non possono operare e che spesso gli escrementi vengono lasciati anche a ridosso delle finestre delle case”.

L’aggravarsi della situazione ha quindi spinto l’Amministrazione comunale a mostrare l’intenzione di rivolgersi alla Polizia Locale. “Faremo in modo di aumentare la sorveglianza delle aree, anche con l’ausilio di telecamere, così che i trasgressori vengano sanzionati – ha aggiunto -. Nel tempo abbiamo installato quattro punti di raccolta degli escrementi e probabilmente ne aggiungeremo, ma ciascuno dovrebbe dotarsi del necessario per assolvere a questo dovere”.