Albavilla

A ritmo di pizzica e taranta, la cultura salentina approda ad Albavilla

Redazione 12 Gennaio 2023

Albavilla, Cultura

ALBAVILLA –  Una serata all’insegna della musica, della danza e della cultura salentina quella che si terrà domani, venerdì 13 gennaio, ad Albavilla presso il teatro Della Rosa.

Organizzato dall’associazione Solidarietà da Vivere di Como con il patrocinio del Comune, l’evento porterà sul palco il gruppo Ascanti e l’artista salentino Carlo Canaglia de Pascali, tamburellata dell’orchestra “Notte della Taranta”.

La collaborazione nasce dall’incontro tra i musicisti e il sindaco Giuliana Castelnuovo in occasione di una manifestazione svoltasi alla fine del 2021 a San Fermo della Battaglia. In quella circostanza la prima cittadina aveva espresso il desiderio di creare un momento di approfondimento delle tradizioni culturali del Salento avvicinando la realtà locale a quella pugliese.

E così è stato: “Ringrazio l’Associazione ‘Solidarietà da Vivere di Como’ di aver scelto il nostro comune per portare in scena ‘La Taranta pizzica Albavilla’ – ha commentato la Castelnuovo -. Avremo la fortuna di poterci godere la danza popolare salentina grazie ad uno spettacolo di musica dal vivo, con voci, tamburelli e balli interpretati da ottimi artisti come Carlo De Pascalis e il complesso di musica popolare ‘Ascanti’”.

Come spiegato dai promotori, lo spettacolo permetterà di conoscere due generi, quello della pizzica e quello della taranta, poco note. “Ci divertiremo ad ascoltare canti e nenie di popoli lontani nel tempo e nello spazio – hanno sottolineato -. Ammireremo poi l’evoluzione delle ballerine, dei coreuti e dei suonatori”.

Appuntamento, dunque, a domani sera alle 20.30 presso il teatro Della Rosa. L’ingresso è gratuito, eventuali offerte verranno devolute a favore dell’ambulatorio “Il sorriso”.

QUI la locandina.