Albese con Cassano

Volley. Una Tecnoteam rimaneggiata piega l’Igor Trecate

Lorenzo Colombo 5 Marzo 2017

Albese con Cassano, Sport

ALBESE CON CASSANO – Piace, vince e si merita gli applausi del pubblico di Albese. E’ una  Tecnoteam (serie B1 volley femminile) un pò diversa dal solito quella che la spunta sulla Igor Volley Trecate della ex Sveva Parini: 3-1 dopo  un buon primo tempo, un passaggio a vuoto nel finale del secondo, poi la riscossa nel terzo e quarto ben giocato per larghi tratti. Tre punti che ci volevano, è il primo successo del girone di ritorno per le ragazze di Albese.

In campo – per scelte tecniche e malanni vari – con un sestetto inedito rispetto a quello base. Ma le giovani che coach Sara Mazza ha messo in campo hanno risposto bene. Senza timori, senza paura. E se Di Luccio ha preso in mano la squadra in regia fin dal primo minuto – al posto di una Kim debilitata da una settimana abbondante di influenza – e non si è smarrita nel finale di secondo set quando gli arbitri – forse con un pò di severità – gli hanno fischiato due doppie di fila, Dory Santamaria (subentrata ad una Gentili che non si è sentita bene nel secondo set ed è stata costretta ad uscire dal campo) ha avuto il merito di dare il là alla rimonta del terzo set grazie ad una grinta notevole. Ha fatto bene anche Sironi che Mazza ha utilizzato dal terzo set per sostituire una Bonetti non “martellante” come al solito: la giovane brianzola ha mostrato personalità e nessun timore anche ad attaccare in situazioni non facili. Ci ha provato, brava e coraggiosa, spesso con risultato positivo.

Il resto lo hanno fatto una sempre positiva Citterio – dove la metti lei sa sempre cavare fuori il massimo – una Milocco in crescita, una Piazza su eccellenti livelli a rete e la sempre generosa Danielli come libero.
Non ha potuto fare granchè Gentili, come detto, perchè costretta ad uscire da un problema fisico nel secondo set. E’ poi tornata in campo per poco prima di abbandonare in modo definitivo. Kim non ha messo piede in campo dopo il riscaldamento: troppo debilitata dal virus che l’ha costretta a letto in questi giorni.

La cronaca inizia da una Sara Mazza che parte con un sestetto inedito: Di Luccio al palleggio, poi Gentili e Piazza centrali, Citterio opposto, Milocco e Bonetti in banda, Danielli libero. La parteza è tutta di Trecate che spinge con Miolo, Sgambossa e Formaggio. In campo anche una emozionata Sveva Parini, prima volta contro il suo passato, davanti a genitori e sorelle e tante amiche.

La Tecnoteam va via senza inciampi con la regia della baby-Giulia che non sbaglia nulla. Da 16-8 a 25-15 in pochi istanti, sembra facile.

Ma non è così. Nel secondo set le giovani di Trecate vengono fuori in modo incisivo. Attaccano bene e difensono pure. Servizio notevole (anche di una positiva Sveva). Le novaresi si rifanno sotto (9-7), Sara sostituisce Gentili con Santamaria. Trecate pareggia (sul 14), Citterio riporta avanti la Tecnoteam prima del sorpasso avversario (16-17). Poi
grande equilibrio fino al finale quando gli arbitri ravvisano una doppia irregolarità nel palleggio di Di Luccio: Trecate ne approfitta per chiudere 22-25.

Ma la giovanissima palleggiatrice è brava – grazie anche a compagne ed al coach che la tranquillizza subito – a non perdere la bussola. Brava a rientrare subito in partita per una che ha appena 18 anni. Sicurezza e palloni per le compagne nel terzo set dove Sara toglie Bonetti per Sironi. Trecate va 4-8, poi il pareggio della Tecnoteam che
– in questo parziale – trova una grintosa Santamaria che mette tutti i palloni che gli capitano a tiro. E piazza un contro-break da spezzare ritmo e gambe alle avversarie: 16-12. Anche una Martina Piazza che si fa sentire a rete ci mette il suo e Albese chiude 25-20.

Quarto set senza grossi scossoni. Restano in campo Sironi e Santamaria con Citterio, Milocco, Piazza e Danielli, regia sempre nelle mani di Di Luccio che non sbaglia nulla. E la Tecnoteam chiude a suo favore il parziale e si riporta a casa i tre punti che mancavano da tempo. Ritorna il sorriso in casa Tecnoteam. E sabato l’esame di Pinerolo.

[clear-line]

TABELLINO
TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 3

IGOR VOLLEY NOVARA 1
(parziali set 25-15; 22-25; 25-20; 25-20)

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY: Di Luccio 2, Citterio 14, Milocco 12, Bonetti 5,  Gentili 2, Piazza 9, Danielli libero, Santamaria 9, Sironi 10, Gobbi ne,  Kim ne, Catelli ne. Coach Mazza, vice Ronchi.

IGOR VOLLEY TRECATE: Gullì, Rapisarda 2, Populini 11, Miolo 7, Parini 3,  Fahr 2, Oggioni libero, Sgarbossa 14, Zirotti 2, , Formaggio 5,  Basilicata, Petruzzelli ne, Brumat, Fizzotti ne. Coach: Ingratta, vice  Alberti.

Arbitri: Lo Verde e Salvini di Brescia