Merone

Un giro in bici @2. All’interno della meravigliosa Oasi di Baggero

Lorenzo Colombo 6 Agosto 2017

Merone, Sport

Tag: , , , ,

MERONE – Per il secondo appuntamento con lo speciale “Un giro in bici” abbiamo optato per una rilassante pedalata immersi nella natura, in particolar modo nell’Oasi di Baggero (Merone).

L’Oasi di Baggero è una riserva naturale protetta che occupa un’area di 225 000 metri quadrati. Si estende tra i comuni di Merone, Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo. Essa fa parte dal 2002 del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Oasi di Baggero vista dall’alto

 

L’Oasi di Baggero è il frutto del recupero ambientale di un’ampia area utilizzata per lo sfruttamento minerario. I lavori di recupero dell’area iniziati negli anni settanta sono culminati con la realizzazione di due laghetti entro i vecchi scavi utilizzati per l’estrazione della marna.

In seguito sono stati messi in sicurezza i percorsi esistenti e creati nuovi sentieri pedonali, che permettono di percorrere un itinerario ad anello attorno ai laghetti e di collegarsi ai percorsi ciclo pedonali presenti.

Uno dei tanti percorsi

 

Sono stati realizzati anche un’area giochi per bambini ed un’Oasi Stellare per le osservazioni astronomiche.

Area giochi

 

Infine il vecchio deposito della cementeria abbandonato da decenni è stato riconvertito a “Centro Parco”, dotato di aule didattiche, sala convegni /conferenze ed un ostello con bar/ristoro, inaugurato nel 2015.

“Centro Parco”

 

All’interno dell’Oasi vi sono dunque vari percorsi, tutti fattibili in bicicletta. Non vi è un percorso consigliato; si potrà decidere di seguire l’alta via godendo cosi di una fantastica vista oppure rimanere a livello dei due laghetti.

I vari itinerari che si possono raggiungere

 

La vista dall’alto

 

Durante il percorso ci sono anche diversi tavoli e panchine per poter riprendere fiato oppure fare uno spuntino.

Per raggiungere il percorso vi è un comodo parcheggio in via Cava Marna.

Galleria foto:

#ungiroinbici #bici #OasiDiBaggero