Erba

Triangolo Lariano ancora protagonista nel fine settimana

Lorenzo Colombo 28 Luglio 2016

Erba, Sport

GRUPPO

ERBA – Triangolo Lariano ancora protagonista: Matteo Villa (G2) è bronzo ai Campionati Regionali Mtb di Casatenovo; 4° Daniele Longoni nella G4 Brescia Cup 2016 (sesta prova), sul podio ancora Tresoldi (2^), Martinelli (2°) e Baggi (2°). Al Master Pozzi MTB (Sormano) Massimiliano “Max” Giuliani è 1° (Veteran1) e Marco Onofri 3° (Senior1). Su Strada podio per Andrea Veronelli, 3°, nella Morbegno – Passo San Marco (trofeo dello Scalatore). Ma andiamo con ordine.

CASATENOVO – Il Campionato Regionale Lombardo (domenica 24 luglio) di mountain bike per le categorie “Giovanissimi” (G1 – G6) è andato in scena in quel di Casatenovo (Lecco) presso il parco “Vivo”. Circa 300 i piccoli atleti “in erba” ai nastri di partenza che si sono dati appuntamento sotto la regia dell’U.S. Cassina de’ Bracchi che, nel suo 40esimo anniversario di fondazione, ha avuto dalla F.C.I. della Lombardia il privilegio di allestire uno dei maggiori e prestigiosi appuntamenti dell’intera stagione agonistica ciclistica giovanile lombarda. Il tracciato, di circa 1000 metri, presentava tratti erbosi e tratti sterrati, caratterizzato anche da alcuni passaggi tecnici e da altri settori dove era richiesta molta abilità nella conduzione del proprio mezzo meccanico. Nel complesso i portacolori del Triangolo Lariano si sono difesi come dei leoni” ottenendo lusinghieri risultati. Nella G1 maschile 13° è stato Brian Borgonovo, mentre Matteo Villa è 3° nella G2 maschile. Daniele Longoni 4° nella G3 maschile ed infine, nella G4 maschile, Lodovico Gatti è 30° e Giacomo Villa 35°. Elvira Redaelli è 6^ nella G5 femminile, mentre Chiara Colombo è 10^ e Ylenia Biffi 12^ nella G6 femminile.

ROE’ VOLCIANO – Sesta prova di “Brescia Cup 2016” (ottava edizione) – con organizzazione Manuel Bike – nella suggestiva cittadina “gardesana” (Roè Volciano – frazione di Gazzane) affacciata sul golfo di Salò (sponda bresciana del lago di Garda). Prova molto impegnativa, tecnica, selettiva e soprattutto molto dura con un percorso “ottimale” da un punto di vista di terreno. 5500 metri di sviluppo e 300 metri di dislivello in positivo queste le note tecniche del tracciato che ha caratterizzato l’ottava edizione del gran premio degli Ulivi e valida anche per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale (Brescia) in prova unica XCO (cross – country olimpico). Come sempre buona la partecipazione della “pattuglia” del Lariano che ha schierato ai nastri di partenza il solito e ben assortito “gruppetto dei sette”. Nella femminile Eloise Ulderica Tresoldi ha colto un importante 2° posto di categoria e 2^ nell’assoluta. Nella Elitesport1 Matteo Martinelli al termine della “race” è 2°, mentre gli inossidabili e immarcescibili “Master5” Fabrizio Baggi ed il patron del Lariano, Giuseppe “Beppe” Canali sono rispettivamente 2° e 5° di categoria. Infine, nella Master1, Riccardo Rama è 6°, Fabio Franzone 7° e Luca Benvenuti 16°.

SORMANO – Per quanto riguarda il circuito “Master Cicli Pozzi – MTB 2016”, domenica 24, a Sormano si è svolta la nona prova (settima edizione del “GirinGiro della Colma” -Amici Comaschi – Sci Club Sormano). Questi risultati della prova comasca. Manuele Onofri, Andrea Seminara e Luca Cattaneo – rispettivamente – quinto, sesto e decimo nella Junior. Marco Onofri terzo nella Senior1; Massimiliano “Max” Giuliani primo nella Veteran1 e Sergio Bergamini quarto nella Gentleman2.

MORBEGNO – Il Triangolo Lariano non è solo off – road, ma è anche ciclismo su strada. In quel di Morbegno – in Valtellina – Andrea Veronelli, infatti, ha colto un ottimo terzo posto di categoria (Master1) ed un ventesimo assoluto nella cronoscalata (tempo di 1:28:35) di 27 chilometri che da Morbegno (262 metri sul livello del mare) porta al Passo San Marco (1985 metri sul livello del mare), ai confini tra la provincia di Sondrio e quella di Bergamo (tra la Val Brembana e la Valtellina). Organizzazione da parte del Team Valtellina Go Bike Morbegno e sesta prova (secondo trofeo Latteria Valtellina) del circuito provinciale “strada” organizzato dalla US. Acli di Sondrio (Valtellina Road Championship Challenge 2016)