MTB. Triangolo Lariano: primo maggio positivo

Lorenzo Colombo 5 Maggio 2016

Sport

MORENO2

 

ERBA – Un “primo maggio” all’insegna di importanti risultati. Tresoldi veste la maglia del circuito F.C.I. “Gran Prix d’ Italia Master” e Bracchi nuovamente a podio in quel di Tremosine; buoni i risultati dei “Giovanissimi” nell’Assobike Junior (Tovo S. Agata – Sondrio) e superlativo Riccardo Riva (12esimo assoluto) nella “marathon mtb” in Valseriana.

TREMOSINE SUL GARDA – Buoni i risultati in terra bresciana per il Triangolo Lariano, in quel di Tremosine sul Garda, in occasione del “XCO dei Marock” (edizione quinta), gara nazionale – top class (domenica primo maggio 2016), valida come tappa conclusiva del Gran Prix d’Italia Master XCO (Rivoli Veronese, Agnosine e Tremosine) e terzo appuntamento del circuito Brescia Cup 2016, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione e coordinato in modo impeccabile da Enrico Andrini.  Si conferma veramente nell’olimpo femminile del mountain bike (specialità cross country) a livello nazionale Eloise Ulderica Tresoldi che riesce ad indossare la tanto agognata maglia tricolore di campionessa nazionale (master – xco) andando a vincere la prova finale (così come la tappa del circuito bresciano) che si è disputata sulla riva occidentale del lago di Garda.
A podio per restare in tema femminile anche Chiara Bracchi (Allievi1) che conferma il suo buon stato di forma. Rimanendo sempre sitonizzati sulle frequenze dei “giovani” ricordiamo i piazzamenti di Lorenzo Ferrario (12esimo) e di Erick Mazza (20esimo) nella Allievi1 maschile. Michael Scaccabarozzi coglie, invece, nella Esordienti1 il 26esimo posto. Per quanto riguarda i master nella 4 troviamo al quarto posto uno sfortunato Massimiliano “Max” Giuliani che a causa di una foratura – nel giro di lancio – ha perso alcune ed importanti posizioni … peccato! Invece nella 5 (oramai una piacevole consuetudine) un inossidabile patron Giuseppe “Beppe” Canali – al termine della “race” – conquista un ottimo quinto posto; settimo Fabrizio Baggi e dodicesimo Giancarlo Gargantini. Ricordiamo – per dovere di cronaca – che Fabio Franzone e Moreno Ferrario si sono fermati (quindi ritirati) per problemi meccanici …

[clear-line]

VALSERIANA – Nella prima, fredda ed impegnativa edizione della “Valseriana Mtb Marathon” andata in scena domenica primo maggio 2016, con i suoi 78 km e con ben 3.200 metri di dislivello e che alla fine non hanno spaventato i molti atleti (circa 200), visto e considerato che oltre all’impegnativo tracciato hanno anche trovato un altro nemico, il freddo, l’ “higlander” Riccardo Rama ha colto un importante risultato. Ha chiuso – infatti – questa dura marathon nella toptwenty di giornata, classificandosi dodicesimo assoluto con un tempo di tutto rispetto: 5h. 17’ 44” a pochi minuti dai dieci assoluti e secondo di categoria (ELMT – Elitemaster).

[clear-line]

TOVO SANT’AGATA – Prima prova del Trofeo Assobike Junior 2016 (challenge riservato alle categorie dei “giovanissimi”) in quel di Tovo di S. Agata (Sondrio – Valtellina), ai piedi del conosciutissimo Mortirolo. Domenica primo maggio si sono dati battaglia fino all’ultima pedalata i portacolori in “erba” del Triangolo Lariano. Questi i risultati: nella G1 ha vinto lo strepitoso Brian Borgonovo; nella G2 secondo e terzo – rispettivamente – gli ottimi Alberto Biffi e Matteo Villa; nella G3 un bravissimo Daniele Longoni terzo e Thomas Scaccabarozzi ventesimo; nella G4 Lodovico Gatti 17esimo; nella G5 al femminile un risultato (sesta) di tutto rispetto per  Elvira Redaelli; infine, nella G6 al femminile, troviamo classificate al quinto e al sesto posto, rispettivamente, Chiara Colombo ed Ylenia Biffi. Coralmente al termine della bellissima manifestazione “bagnata” … la società erbese si è classificata nella “topfive” di giornata, ovvero quinta, con 39 punti.

[clear-line]

STAZZONA – Sempre domenica primo maggio, in una giornata memorabile per i molteplici impegni sui diversi ed altrettanti “campi di gara: nel comasco è andata in scena la quinta prova del “challenge” provinciale “Master Pozzi” (valevole anche come seconda edizione della Stazzona Bike). Qui di seguito i risultati per i portacolori del Triangolo Lariano. Ottimo secondo nella Junior (settimo nell’assoluta) per Emanuele Onofri; prestazione maiuscola (oro di giornata nella Senior1 e sesto nell’assoluta) per l’altro Onofri ed in particolare Marco; giornata no per Daniele e Massimo Zanforlin (rispettivamente Senior2 e Gentlemanan1) non arrivati al traguardo per problemi tecnici.

[clear-line]

Cronoscalata Onno – Valbrona – Lecco (strada – road) – A conclusione di questa corposa “relazione” tecnico – agonistica per i colori del Triangolo Lariano, in un weekend di fine aprile – inizio maggio 2016 da incorniciare, per dovere di cronaca (sabato 30 aprile) va aggiunta la “ciliegina sulla torta” (non più ruote grasse, ma ruote stradali), ovvero vanno sottolineate le ottime prove di Luca Cattaneo e di Andrea Veronelli che hanno colto – rispettivamente – un quarto posto (tempo finale di 13’ 32”) nella MJ/E (16esimo assoluto – tempo finale 13’ 43”) ed uno straordinario “bronzo” nella M1 (20esimo assoluto) su un lotto di oltre 130 partenti, nella cronoscalata Onno – Valbrona – Memorial Renzo Gilardoni (5100metri in salita), organizzata dal Team Oliveto Lario sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Va ricordato, inoltre, che la prova era anche valida come prima del challenge 2016 “Master Lecco” – edizione numero sei. Al termine della “race” entrambi i nostri “alfieri” hanno avuto parole di elogio per gli organizzatori del team di Oliveto, ribadendo che lo stato di forma sta arrivando pedalata dopo pedalata e gara dopo gara.