Albavilla

MTB, il “Lariano” protagonista, Tresoldi e Giuliani sul podio

Caterina Franci 1 Giugno 2017

Albavilla, Sport

Eloise Ulderica Tresoldi


Assobike Junior Circuit 2017, Brescia Cup 2017 & Master Cicli Pozzi 2017: tre “challenge” regionali che hanno visto protagonisti – ancora una volta – i nostri colori, ovvero il “verdenero” … per non dimenticare la partecipazione alla “granfondo” (Soave Bike by Kask 2017) di Soave (Verona) e valida come tappa del Lessinia Tour Fir Cup 2017.

SELLERO (Brescia) – Nel cuore della Vallecamonica, a Sellero (Brescia), domenica 28 maggio 2017 si è disputata la quinta prova di Brescia Cup 2017. Edizione “17” per il XCO (cross – country olimpico) “camuno”, uno dei più longevi e cuore pulsante dello stesso circuito e dell’intera provincia bresciana, oltre che essere soprattutto uno dei più tecnici. Ai nastri di partenza (record di presenze ancora una volta), oltre alle categorie “master”, anche esordienti ed allievi (per il terzo anno consecutivo inseriti nel “challenge” bresciano sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana). Un fulmine a ciel sereno, come recita il vecchio adagio è la nostra Eloise Ulderica Tresoldi ancora protagonista indiscussa, con una perentoria e netta vittoria nell’assoluta al femminile; infatti, sulle tre tornate ha messo tutte le avversarie in fila ed alle sue spalle ad oltre 2′, aggiudicandosi così la vittoria tra le MW1 davanti a Monica Maltese (Bike Pro Action), mentre con il terzo tempo assoluto si conferma la giovanissima e promettente Erika Bianchi (Manuel Bike) che vince tra le DJ. Per dovere di cronaca ricordiamo, sempre nella femminile, tra le MW2 Lorena Zocca (Barbieri), leader indiscussa, mentre tra le DE vittoria per Nicole Venturini (Cube). Una domenica da incorniciare per la nostra fuoriclasse che con questa ennesima vittoria conferma la seconda piazza di categoria nello stesso “challenge”. Qui di seguito gli altri risultati: Fabrizio Baggi secondo nella Master3 e terzo nella classifica di categoria del “challenge”; Ruben Bolis  settimo nella Elitesport1; Riccardo Rama quarto nella Master1 e terzo nella classifica di categoria del “challenge”; Michael Scaccabarozzi e Pietro Vanini – rispettivamente – 25esimo e 26esimo nella Esordienti2; Erick Mazza 17esimo nella Allievi2; Luca Fontana 17esimo nella Allievi2; Riccardo Frigerio (Junior) ed il nostro patron Giuseppe ”Beppe” Canali (Master6+) non hanno completato la “race” … a causa di problematiche “psicofisiche; quest’ultimo nonostante tale inconveniente conserva il gradino più basso del podio (terzo) nella classifica di categoria dello stesso “challenge” bresciano; ad entrambi un in bocca al lupo per un pronto e deciso riscatto!!! Archiviata e messa in cantiere la 5ª prova di Brescia Cup 2017 (edizione tredicesima) ora il circuito si ferma per quasi due mesi e concedendo ai bikers un lungo periodo di pausa. Si tornerà – perciò a gareggiare – il prossimo 30 luglio 2017 con la 6ª prova in programma sui tecnici single track del GP degli Ulivi, in quel di Roè Volciano, a due passi da Salò e soprattutto dalle rive del Lago di Garda.

SOAVE (Verona) – Edizione 17esima per la classica “Soave Bike” da quest’anno intitolata (main sponsor) a Kask e svoltasi (domenica 28 maggio 2017) su un tracciato “rivisitato” che si è attestato sulla distanza di 50 chilometri per un dislivello “positivo” di 1600 metri. Percorso panoramico che ha lambito le dolci e caratteristiche pendici dei monti Lessini (ecco perché il nome di Lessinia “challenge”), passando attraverso suggestive e indimenticabili contrade, oltre alle distese di vigneti del classico vino “Soave” (gadget graditissimo dai molti bikers e trovato nel proprio pacco gara per edizione 2017). Da ricordare anche il suo inserimento in due circuiti importanti a livello regionale (veneto) e nazionale: il Lessinia Tour Fir Cup 2017 – penultima prova (la quarta su cinque, con la prossima in programma domenica 25 giugno 2017 a Boscochiesanuova – Verona – con la blasonata Lessinia Legend alla sua ventesima edizione) e l’Easy Cup Mtb 2017sempre penultima prova (quarta) su cinque (la prossima domenica 4 giugno 2017 con la Becycle Race in quel di Carrobbio degli Angeli in provincia di Bergamo). Hanno gareggiato tre nostri “lariani” ed in particolare ricordiamo: Gianluca Longoni 87esimo assoluto e nono di categoria (Master4) con 2h. 19’ 00”,35; Massimo Rignanese 183esimo assoluto e 28esimo di categoria (Master3) con 2h. 27’ 35”,85 e Simone Sala 216esimo assoluto e 19esimo di categoria (Master1) con 2h. 30’ 56”.15.

ROBBIATE (Lecco) – “Challenge” riservato ai Giovanissimi, l’Assobike Junior Circuit 2017 (manifestazione “giovanile” organizzata tra le provincie di Sondrio, Como e Lecco) giunge alla sua terza prova (in totale sono dodici) e vede protagonisti (domenica 28 maggio 2017) ben 150 “giovanissimi” bikers (G1 – G6, ovvero per i nati dal 2005 al 2010, ovvero dai 7 ai 12 anni) … impegnati nel 24esimo trofeo alla memoria di “G. Zagni” – in terra “brianzola lecchese”! Dopo le prime due corse in Valtellina – a Tirano e a Mantello (Sondrio) – sale in “cabina di regia” in qualità di società organizzatrice, il Team Alba Orobie Bike che, presso la pista di mountain bike di via Sernovella in quel di Robbiate, mette in “scena” un appuntamento veramente ben organizzato. Tracciato e teatro di “race” … bello, filante e ricco di “ostacoli” naturali che ha messo alla prova tutti – nessuno escluso – suddivisi nelle diverse categorie e con distanze differenti (G1, G2 e G3 750 metri di sviluppo); G4 850 metri G5/G6 un chilometro.  In totale sono stati 11 i nostri “moschettieri lariani” – di cui uno in “gonnella”, ovvero la nostra dinamicissima ed effervescente Elvira Radaelli – che hanno preso parte alla manifestazione. Ma andiamo con ordine; scorrendo la classifica e partendo dalle categorie dei “più giovani” troviamo: Alessandro Prina secondo e Matteo Ceccato undecimo (G1 – maschile); Brian Borgonovo secondo (G2 – maschile); Alberto Biffi quarto (G3 – maschile); Daniele Longoni undecimo, Davide Frigerio sedicesimo, Alessio Premoli ventisettesimo e Thomas Scaccabarozzi trentunesimo (G4 – maschile); Lodovico Gatti decimo e Giacomo Villa diciassettesimo (G5 – maschile); Luca Carrubba settimo (G6 – maschile) ed Elvira Radaelli terza (G6 – femminile).  Prossima prova, la quarta, prevista ad Albiolo (Como) con la “Longobardi Kids” – domenica prossima – 4 giugno 2017.

BRUBNATE (Como) – Quinta prova del “Master Cicli Pozzi” 2017 (domenica 28 maggio) e 17esimo memorial Fiorella Noseda; organizzazione – in collaborazione – tra Associazione Appuntamenti Musicali – Amici Comaschi e 2X2 Brenna, sotto l’egida di ACSI Como – settore ciclismo. Il Triangolo Lariano ha schierato ai nastri di partenza ben quattro atleti e su tutti, ancora una volta, risulta essere il nostro inossidabile Giuliani che – nell’assoluta – calca ancora il podio con al collo un ottimo bronzo. Da menzionare, inoltre, Andrea Bergamini (Debuttanti) oro di giornata; Sergio Bergamini (Gentleman2) quarto e Gabriele Negretti (Junior) decimo e come abbiamo già evidenziato in precedenza, Massimiliano “Max” Giuliani (Gentleman2) oro di giornata con un tempo di 1h. 07’ 20”. Il prossimo appuntamento, in quel di Monguzzo, con la blasonata 6 ore della Brianza (a cura del glorioso Rampi Club Brianza) domenica 25 giugno 2017.