MTB. Granfondo del Muretto di Alassio, vince Giuliani (TL), 3° Canali (TL)

Lorenzo Colombo 29 Marzo 2017

Sport

ALASSIO – Prova superlativa per Massimiliano “Max” Giuliani del Triangolo Lariano che si conferma – nuovamente – tra i primi della “classe”: primo di categoria ad Alassio e leader nel Liguria Trophy Mtb 2017 dopo due prove su tre e ottimo terzo posto per Giuseppe “Beppe” Canali, ovvero il patron alla granfondo del “Muretto” di Alassio (decima edizione). Da ricordare anche Riva e Longoni – in quel di Tregnago e ai piedi delle Piccole Dolomiti che hanno partecipato alla blasonata “Trevallibikefun”.

La granfondo “Muretto” di Alassio Mtb SIXS andata in scena domenica, ha visto alla partenza l’intera Nazionale Mtb (marathon) – ad Alassio per il primo raduno collegiale dell’anno – sotto lo sguardo attento del nuovo C.T. Mirko Celestino (tra l’altro anche organizzatore della prova di esordio – Andora Bike – del sotto ricordato e nuovo circuito ligure).
Moltissimi i bikers al via. 37.5 i chilometri in totale e un dislivello in positivo di 1250 metri: questi i “tratti” salienti della “race” del ponente ligure. Gara mtb off – road inserita anche nella Coppa Piemonte 2017 come prima prova e nel nuovo circuito, il Liguria Trophy Mtb 2017 come seconda prova. Ottima la performance per i colori verde – nero del Lariano. In particolare ricordiamo quello di Massimiliano “Max” Giuliani primo nella M5 (41esimo assoluto con il tempo di 1h. 55’ 25”,50 su oltre 700 concorrenti ai nastri di partenza) che con questo importante risultato riesce a diventare (indossando anche la prestigiosa maglia) leader di categoria nello “speciale challenge”, denominato per l’appunto, Liguria Trophy Mtb (dopo le prove di Andora – Mirko Celestino – e quella odierna di Alassio con il Muretto; l’ultima è programmata a Busalla, con la granfondo “Appennino Mtb” – domenica 14 maggio 2017). Altro risultato importante, il sodalizio erbese, è quello portato a casa dall’inossidabile patron, al secolo Giuseppe “Beppe” Canali, che nella M6 ha conquistato il gradino più basso del podio (terzo), classificandosi – nell’assoluta – 108esimo con il tempo di 2h. 07’ 37”,90.

A Tregnago (Verona) si è svolta la “Trevallibikefun” – edizione 2017 – andata in scena sabato, nel bel borgo veneto, ai piedi del gruppo montuoso del Carega. Qui, è scattata la prova di esordio del rinomato “challenge veronese” giunto quest’anno alla sua nona candelina – il Lessinia Tour Fir Cup 2017 ed articolato su cinque prove (la prossima è in programma domenica 30 aprile con la classica Durello, a San Giovanni Ilarione, in Val d’Alpone). Prima prova (girone “classic” – classifica individuale e per società) anche per il Bike World Zerowind Mtb Challenge 2017 alla sua prima edizione e seconda prova, dopo quella di apertura in quel di Carpenedolo (Brescia) con la “Energy Cup” per un altro ed importante circuito, ovvero l’Easy Cup Mtb 2017.
43 i chilometri, per un dislivello in positivo di 1290 metri queste le caratteristiche più salienti del tracciato che attraverso le vallate di Illasi, Tramigna e Mezzane – ai piedi della Piccoli Dolomiti – fanno della “Trevallibikefun” (edizione numero 18) una delle più rinomate “granfondo” sia a livello regionale (Veneto) che nazionale.
Ai nastri di partenza oltre 2000 bikers che hanno deciso di aprire ufficialmente la propria stagione agonistica con la “granfondo più partecipata a livello nazionale”. I colori del Triangolo Lariano sono stati “difesi” onorevolmente e come sempre da due atleti “titolati” ed in particolare da Riccardo Riva al traguardo il meglio piazzato (ottavo nella ELMT con il tempo di 1h. 56’ 46” – 65° assoluto) e da Gianluca Longoni che – con il tempo di 2h 04’ 25” – si è classificato tredicesimo nella M4 e 157° assoluto.