Albavilla

MTB, ancora vittorie per gli atleti dell’SC Triangolo Lariano

Caterina Franci 18 Maggio 2017

Albavilla, Sport

Eloise Tresoldi e Riccardo Rama

 

ALBAVILLA – Il Triangolo Lariano impegnatissimo in questo caldo e rovente fine settimana (13/14 maggio 2017) su più fronti: Massimiliano “Max” Giuliani gareggiando (settimo assoluto) nella terza e conclusiva prova di Liguria Trophy 2017 nella granfondo dell’Appennino a Busalla (Genova) ha vinto categoria e circuito; con il tandem “paralimpico” (Stefano Meroni e Daniele Riccardo) ha partecipato alla prima prova di Coppa del Mondo a Maniago (Pordenone); ad Albiate (Monza Brianza) è andata in scena la quarta prova della BG Cup Lombardia 2017 per Esordienti et Allievi; a Trescore (Bergamo) la piccola ed effervescente Elvira Radaelli ha vinto la G6; a Parre (Bergamo) in occasione della prova (quinta) di Orobie Cup hanno corso parecchi nostri atleti ed ottenendo – come sempre – importanti e lusinghieri risultati: tra questi ricordiamo il secondo posto di Riccardo Rama ed il terzo di Fabrizio Baggi; a Capoliveri (Livorno) Cuccurullo Vincenzo sesto….un voto da uno a dieci: ovviamente dieci con “laude”!!!

Busalla (Genova) – Si è svolta a Busalla, nell’entroterra di Genova, la prima edizione della granfondo dell’Appennino MTB, valevole come terza e ultima prova del Liguria Trophy MTB, challenge targato 2017 che ha riunito le tre più importanti “granfondo” liguri dopo quella di Andora con la Andora Bike – Mirko Celestino (19 febbraio 2017) e quella di Alassio con la celeberrima GF del Muretto (26 marzo 2017). Circa 200 i partecipanti schierati ai nastri di partenza (per dovere di cronaca, purtroppo, pochi … a causa di molte concomitanze nel nord-Italia in questa seconda domenica di maggio) e tra questi il nostro alfiere, Massimiliano “Max” Giuliani a tenere alto il nostro nome! Il tracciato di gara “old-style”, per buona parte sotto un fitto bosco, era composto da carrarecce e ripide salite, alternate a discese nel sottobosco e privo quindi sia di tratti veloci che di passaggi tecnici con 34 chilometri di lunghezza e con ben 1450 metri di dislivello – in positivo – da superare. Ebbene, Max Giuliani, in virtù degli ottimi piazzamenti con seguiti nei due precedenti appuntamenti, è riuscito a portare a casa del Triangolo Lariano un ennesimo ed importate “alloro” che va ad impreziosire la sua bacheca personale, oltre a quella del sodalizio lariano … Infatti, grazie al suo ultimo risultato strepitoso (settimo assoluto e dietro a dei bikers di caratura nazionale ed appartenenti alla categoria Open), è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria assoluta sia nella categoria che nel circuito ligure. Al nostro straordinario biker i migliori complimenti per un prosieguo di stagione ottimale.

Albiate (Monza Brianza) – Il quarto trofeo alla memoria di Mara e Sergio Cucini si è corso domenica 14 maggio 2017con una gara di mountain bike – specialità XCO – riservata alle sole categorie giovanili ed in particolare Esordienti ed Allievi. Quarta prova, l’unica “fuori provincia”, ovvero in quel di Monza Brianza ad Albiate (le altre rimanenti – sette – tutte localizzate in provincia di Bergamo) per quanto riguarda il neonato circuito lombardo, ovvero BG Cup Lombardia 2017. In “cabina di regia” la rodata organizzazione del Pavan Free Bike Team. I nostri “baldi” giovani … hanno conseguito i seguenti risultati: Luca Fontana decimo nella Allievi1; invece, Erick Mazza ottavo nella Allievi2 con uno sfortunato Andrea Bergamini – sempre della stessa categoria (Allievi2) – ritirato anzitempo; Michael Scaccabarozzi 17 esimo e Pietro Vanini ventesimo entrambi nella Esordienti2. Prossima gara (quinta prova di BG Cup Lombardia 2017) in programma a Pontida domenica 9 luglio 2017.

Trescore (Bergamo) – Orobie Cup Junior 2017: secondo atto (su quindici “spalmati” tra tra aprile e settembre) con la “4 Giri di Ruote Grasse” – organizzazione Team Bike Trescore Balneario – dopo l’esordio a Costa Volpino, andato in scena sabato 13 maggio 2017. La nostra rappresentanza (per il Triangolo Lariano ovviamente), come del resto lo è stato il sopra ricordato “Max” Giuliani al Liguria Trophy 2017 in quel di Busalla (Genova), con la sola, impavida e dinamica Elvira Radaelli, la “numberone” in tutti i sensi … che ha vinto la sua categoria G6; il prossimo appuntamento, il terzo, previsto a Sorisole domenica 28 maggio 2017.

Stefano Meroni e Daniele Riccardo

 

Maniago (PN) (11/5) – Stefano Meroni e Daniele Riccardo, il nostro tandem “paralimpico” … ha partecipato nel weekend scorso (12/14 maggio 2017) alla prima prova di Coppa del Mondo – World Cup 2017 di Ciclismo Paralimpico. Una bella trasferta per i nostri colori nella suggestiva cittadina friulana, conosciuta anche come la “Città dei Coltelli” (famosa, appunto, per la manifattura dei coltelli e dell’arte fabbrile in genere) con più di 350 atleti in rappresentanza di 34 Nazioni per quella che può considerarsi a tutti gli effetti la ripresa internazionale ad alto livello del Paraciclismo dopo i giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016 ed al tempo stesso, importante banco di prova per i Campionati Mondiali del prossimo anno (2018) che sempre qui verranno disputati.

Parre (Bergamo) – Giro di boa – con la quinta prova su dieci previste nel calendario – del “challenge” bergamasco “Orobie Cup 2017 andato in scena domenica 14 maggio 2017 con una giornata fantastica a Parre, ovvero una gara magnifica e con una mattinata da incorniciare per il nostro sport e per la nostra meravigliosa passione. Organizzazione super in “tutto” appannaggio dell’Mtb Parre, con ai nastri di partenza 200 bikers circa, giunti nel paesino seriano (Valseriana) per correre la 21esima edizione del GP Pais de Par. Per dovere di cronaca la “race” era anche valida – in prova unica – per l’assegnazione della maglia di campione provinciale bergamasco per i colori della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e per tutte le categorie. E come recita il vecchio adagio: “dulcis in fundo” … dopo questa breve introduzione, andiamo ad elencare i risultati ottenuti dai nostri valorosi atleti: su tutti ed ancora una volta (l’ennesima) Eloise Ulderica Tresoldi (oro) nuovamente protagonista davanti a Simona Mazzucotelli ed a Sofia Bonfanti nell’assoluta femminile; Ruben Bolis decimo nella Elitesport1; Riccardo Rama il migliore (oro) della Master1; Fabrizio Baggi terzo e Fabio Cecchetti nono entrambi nella Master5; Giancarlo Gargantini, Sergio Bergamini dodicesimo e Giosuè Bolis quindicesimo tutti e tre nella Master6; Riccardo Frigerio dodicesimo nella Junior. Prossimo appuntamento – la prima domenica di giugno 2017 (il quattro) – a Carrobbio degli Angeli con la Becycle Race (seconda edizione) di patron Giancarlo Magri, ovvero la sesta prova di Orobie Cup 2017.

Fabrizio Baggi

 

Capoliveri (Livorno) –  Domenica l’isola d’Elba era il regno indiscusso dei bikers, nell’edizione numero otto della Capoliveri Legend Cup inserita per il secondo anno consecutivo nelle UCI Marathon Series, con il richiamo delle star internazionali è riuscita a coinvolgere una marea di amatori, la gara era valida come quarta prova del circuito Coppa Toscana, ed anche tappa del circuito IMA Scapin. Il percorso in parte rinnovato, portato a un chilometraggio di 75 km, con 2700 metri di dislivello è stata la gara dei record, perchè secondo gli organizzatori si è registrato il record di iscritti, ben 1.700 bikers con tutti i big nazionali e internazionali al via, ed il neo CT azzurro Mirko Celestino a visionare gli atleti a cui poter fare indossare la maglia azzurra. Ottimo piazzamento del nostro portacolori Vincenzo Cuccurullo che ottiene un ottimo sesto posto di categoria M6, tenendo conto che Vincenzo è partito nell’ultima griglia quindi dopo la millesima posizione. Bravo Vincenzo1