Erba

Monica Maltese campionessa italiana di mountain bike cross country

Admin Altreforme 24 Luglio 2014

Erba, Sport

Tag: , , ,

Triangolo lariano Monica Maltese

ERBA – Sempre più in alto gli atleti della Sc Triangolo lariano: Monica Maltese si laurea campionessa italiana.

Una due giorni di gare indubbiamente di grande spessore tecnico e agonistico, in quel di Gorizia, sede dei campionati italiani mtb specialità olimpica cross country, con la presenza di oltre 600 concorrenti. All’interno del Parco Piuma è stato allestito un anello di 5 km da effettuare più volte. Sabato in gara le categorie amatoriali. Prima partenza alle 9.30 con al via i master 5-6 e le tre categorie femminili. E, nella gara femminile, arriva la maglia tricolore per i colori erbesi.  La protagonista assoluta è Monica Maltese che domina nella sua fascia delle elitewomansport (19/29) infliggendo alla seconda (la bergamasca Simona Bonomi campionessa italiana marathon) ben due minuti e quaranta secondi.

“Felicissima di questo titolo che ho voluto con grande sacrifici. Sono partita forte perché volevo capire la mia condizione e, soprattutto, come rispondevano le avversarie. Tutto lo staff del Triangolo Lariano mi comunicava che il mio vantaggio aumentava e nel finale ho solo controllato. Splendida vittoria al campionato italiano. Stavolta ci credevo davvero e l’ho ottenuta con forza, grinta determinazione e con molta precisione e concentrazione, forte in salita e lucida e precisa in tutte le discese tecniche. Un riconoscimento che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, dalla mia famiglia al team, a tutti gli sponsor e agli amici:  siete speciali”.

Nelle altre categorie, il Triangolo Lariano conquista l’undicesimo posto con Gianluca Longoni nei master 4 (45/49), il dodicesimo con Giuseppe Canali nei master 5 (50/54) e Ferdinando Sacco nei master 3 (40/44). Tredicesimo e sedicesimo con Luca Benvenuti e Adolfo Todeschini nei master 1 (30/34). Giacomo Mossi ventunesimo nei master 2 (35/39).

A San Vigilio di Marebbe (Bz), sempre sabato, di scena la tappa del circuito del Trek Zerowind con la prova della Plan de Corones. Nel tratto del lungo Vincenzo Cuccurullo (5h07’45”) ha chiuso al 72° posto assoluto centrando il sesto posto tra i master 5 (50/54). Nel corto, grande prova di Fabio Cecchetti (2h59’46”) ventitreesimo assoluto, secondo nei master 4 (45/49). Al traguardo anche Fabio Gradogna (4h07’51”) 85° assoluto e sesto nei master 4 (45/49).

Nelle stesse ore, a Sormano, si è disputata l’ottava edizione de “La Carica dei 101”, tradizionale appuntamento con la cronoscalata del Muro di Sormano, su una delle salite più dure di tutta la storia del ciclismo: circa 1.800 metri con una pendenza media del 14% e una pendenza massima del 27%. Presenti anche alcuni atleti della Sc Triangolo Lariano. Decimo posto assoluto per Marco Onofri (10’42”) che ha conquistato il secondo posto tra i master 1 (30/34) precedendo nella generale, e nella classifica di categoria, Andrea Veronelli (11’01”). Dodicesimo assoluto Simone Curti (11’31”) quarto tra gli elitemaster (19/29). E’ salito sul podio anche Fabrizio Baggi (12’06”) secondo nei master 4 (45/49). Ed infine Gabriele Ponti (14’51) è risultato quarto nei master 2 (35/39).

Domenica spazio anche ai Giovanissimi che sono stati impegnati al regionale mtb. Dentro la spettacolare cornice dello ski stadium del fondo di Valdidentro, si sono svolti i campionati. La manifestazione ha ospitato ben 210 concorrenti dai 7 ai 12 anni per la chiusura della giornata lombarda, con le gare riservate alle categorie promozionali. In quest’ultima fascia, Matteo Villa ha conquistato il secondo posto. Ottimo quinto posto di Daniele Longoni nei G1 (7  anni) e Giacomo Villa ha chiuso venticinquesimo nei G2 (8 anni).