Erba

Le arti marziali riempiono il Palaerba e affascinano grandi e bambini

Admin Altreforme 10 Febbraio 2016

Erba, Sport

Tag: , , ,

 

Erba_yama_dojo_karate_2016

 

ERBA – Le arti marziali riempiono il Palaerba. Grande successo per la manifestazione organizza dall’asd Yama Dojo diretta dal maestro Francesco Borrelli.

160 praticanti di karate, tra cui 110 bambini, hanno preso parte all’evento sportivo organizzato dalla scuola che da oltre dieci anni è presente sul territorio erbese per proporre corsi di questa disciplina orientale per tutte le fasce di età.

La mattinata ha visto l’apertura dei lavori, dopo il cerimoniale del saluto, alle 9.30  con il circuito  (diviso in cinque stazioni) per i più piccoli. Gli atleti sono stati divisi in cinque gruppi e si sono alternati nelle varie stazioni del circuito impegnati in prove di abilità, coordinazione motoria, velocità, destrezza, il tutto pensato ed eseguito come propedeutico per lo studio delle prime tecniche di combattimento nel karate.

E’ stato davvero bellissimo e un’emozione molto forte vedere la folla di bambini correre, saltare, ridere e giocare con le tecniche di combattimento per due ore consecutive senza stancarsi e sempre con la gioia sui loro volti – commenta il maestro –  Impeccabili e attenti, inoltre, tutti coloro che erano preposti allo spostamento dei gruppi e all’assistenza dei più piccoli durante le varie performances”.

 

Erba_yama_dojo_katori_2016

 

Alle ore 11,30 si è conclusa la prova dei piccoli atleti che, salutati dal caloroso applauso del pubblico, hanno ricevuto il diploma di partecipazione. A seguire si sono svolti gli esami di karate per i più grandi. Circa 30 atleti hanno svolto la loro performance di fronte alla commissione tecnica esaminatrice composta dai maestri Francesco Borrelli, Luca Roma, Alberino Denittto e Gaetano Bonfiglio. Tutti gli esaminandi hanno superato brillantemente la loro prova e si sono aggiudicati la nuova cintura.

Nel pomeriggio si è svolto uno stage di spada giapponese (Katori shinto ryu), diretto dai maestri Franesco Borrelli e Luca Roma. La partecipazione ha superato di gran lunga le aspettative (oltre 40 atleti praticanti) a dimostrazione che questa disciplina, ancora non particolarmente diffusa, sta pian piano raccogliendo consensi sul territorio e incuriosisce proprio per il suo fascino misterioso.

“Un grande ringraziamento va a tutto lo staff della Yama Dojo, agli istruttori e a tutti quelli che si sono prodigati sin dalle prime ore di domenica mattina affinché questo evento si concretizzasse in un vero successo”, conclude il maestro Borrelli.

Chi volesse qualche informazione in più sui corsi di karate e di katori shinto ryu a Erba può consultate il sito www.palestrayamadojo.it oppure il sito del comune di Erba.