Annone di Brianza, Bosisio Parini, Pusiano

Lago di Pusiano: Egirent presenta il nordic walking

Admin Altreforme 24 Aprile 2014

Annone di Brianza, Bosisio Parini, Pusiano, Sport

Tag: , , , , ,

egirent nordicwalking

PUSIANO – Un’altra novità che non si era mai vista prima sul lago Pusiano…  Si amplia ulteriormente la gamma delle proposte di Egirent: sempre più persone hanno voglia di scoprire il territorio in cui vivono, vivendolo in un modo divertente, sano e rilassante! Esistono già i pedalò, esiste già la possibilità di una pescata tranquilla immersi nella natura e ora ecco un’altra incredibile occasione! Alla luce del successo del trekking escursionistico che in poche settimane ha saputo muovere decine di persone rivoluzionando il modo di intendere il lago di Pusiano, Egirent ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: il nordic walking!

Domenica 4 e sabato 24 maggio, il lago di Pusiano potrà essere guardato da una prospettiva differente: si camminerà infatti in mezzo al verde, si scopriranno aneddoti e curiosità e soprattutto ci si potrà avvicinare a una disciplina che in Europa è già fra le più praticate da uomini e donne di ogni età.

Come già avvenuto per il trekking escursionistico, Egirent ha scelto di avvalersi della collaborazione di Giorgio Tanzi, esperto accompagnatore di media montagna e profondo conoscitore della realtà del lago di Pusiano. Grazie a lui, questo progetto si è rapidamente trasformato in una concreta opportunità offerta a tutti gli amanti della natura e del benessere fisico.

Le date da ricordare, come detto, sono quelle del 4 e del 24 maggio, con partenza alle ore 9.30 e rientro previsto per le 11.30.

Domenica 4 maggio l’itinerario proposto sarà quello dell’anello di Casletto (ritrovo ore 9.30 al parcheggio della stazione in viale Piave, a Casletto di Rogeno), sabato 24 maggio sarà invece la volta dell’anello di Bosisio con ritrovo e partenza dal parcheggio di Precampel in via Parini a Bosisio.

Le uscite hanno un costo unitario di 8 euro, è necessaria l’attrezzatura richiesta per la pratica del nordic walking e in particolare il possesso dei bastoncini adeguati, acquistabili nei negozi sportivi o on-line sui siti specializzati.

In caso di necessità, è possibile anche affittarli ad un prezzo di 5 euro.

Le uscite di nordic walking sono riservate prevalentemente a un pubblico adulto trattandosi di attività di fitness da svolgere sulla base di precise regole sportive.

Per le informazioni sui costi e sui numeri minimi di adesioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail giorgiotanzitrek@gmail.com (è necessario abilitare JavaScript per vederlo) o al numero di telefono 340-7054267 (chiedere di Giorgio).

Il nordic walking nasce come camminata naturale, leggermente aumentata nell’ampiezza, a cui viene aggiunto l’utilizzo di due bastoncini i quali non hanno il compito di sostegno e appoggio come avviene nel trekking e nell’escursionismo, ma quello di spinta funzionale all’avanzamento.

Nato nel 1997 in Finlandia, arrivato in Italia nel 2004, il nordic walking si sta affermando molto efficacemente come disciplina del fitness.

Tecnicamente consiste in una camminata praticata con dei bastoncini specifici che, se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa il 90% dei muscoli del corpo. Principali caratteristiche del nordic walking sono la grande naturalità e semplicità di esecuzione che permette a tutti e in ogni fascia d’età di poterla praticare. I carichi alle articolazioni e alla colonna vertebrale sono ridotti e ripartiti su 4 punti d’appoggio, si tonificano i muscoli di tutto il corpo migliorando e stabilizzando la postura, si allenano le funzionalità cardio-respiratorie stimolando il sistema nervoso vegetativo e quindi gli anticorpi.

Per poterlo praticare servono semplicemente un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e i bastoncini specifici.