Eupilio

Il nuovo Centro remiero Lago di Pusiano si presenta con un open day

Admin Altreforme 21 Novembre 2014

Eupilio, Sport

Tag: ,

Centro remiero lago di Pusiano Eupilio novembre 2014 (16)

EUPILIO – A Eupilio ha aperto uno dei centri di canottaggio più belli d’Italia, tant’è vero che lo sta inaugurando la Nazionale italiana femminile (vedi articolo).

Il Centro remiero Lago di Pusiano è un sogno che si è realizzato. Se n’è parlato tanto e da circa un mesetto è, quasi, perfettamente funzionale. E’ già attivo il centro internazionale di training, nelle prossime settimane aprirà la scuola di canottaggio e da gennaio entrerà a regime con fitness e agonismo.

Il centro si trova in via Provinciale (sulla Como-Lecco), a Eupilio, e domenica 23 novembre aprirà le porte al pubblico per farsi conoscere: ci sarà infatti un open-day dalle 10 alle 17.

L’obiettivo è quello di permettere anzitutto ai giovani di vedere questa nuova struttura: sono state coinvolte le scuole del territorio. Al centro remiero ci saranno un centro di avviamento allo sport dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni e la leva dedicata ai ragazzi dai 14 anni in su. Nel primo caso il gioco, abbinato alla formazione, permetterà ai giovanissimi di poter apprendere i primi rudimenti e partecipare alle prime regate e al festival dei giovani. La seconda, invece, consisterà in un percorso di formazione con allenatori tesserati al termine del quale sarà possibile iscrivere i futuri atleti alle regate provinciali, regionali e nazionali.

Centro remiero lago di Pusiano Eupilio novembre 2014 (4)

“I lavori sono in fase di finitura – spiega il presidente del Centro, Fabrizio Quaglino – Lo spirito che ha governato dall’inizio del cantiere (novembre 2012) di non bloccare l’attività ha permesso di insediarsi in attesa delle ultime finiture. Siamo pronti per avviare i corsi con i bambini e gli adulti e ad offrire, oltre al canottaggio, anche il fitness”.

Il centro gode anche dell’attenzione dei consiglieri federali: giovedì è arrivato a Eupilio Giuseppe La Mura, il direttore tecnico della Nazionale Azzurra. “Ha visitato il centro e ha tenuto una lezione didattica alla squadra femminile che ospitiamo”.

Il centro ha aperto le porte “in sordina”. “E’ il frutto di un lavoro organizzato da parte di chi ha creduto in questo progetto, un progetto da 2 milioni di euro. Fondatori sono le società di canottaggio: Canottieri bellagina, Canottieri Carate Urio, Canottieri Cernobbio, Canottieri Falco Rupe Nesso, Canottieri Lario, Canottieri La Sportiva Lezzeno, Canottieri Menaggio, Canottieri Moltrasio, Canottieri Plinio Torno e Canottieri Retica. La realizzazione è stata affidata al Consorzio del Lario ora Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori e il finanziamento vede coinvolti la Regione, le province di Como e Lecco, i 7 comuni che si affacciano sul lago (Eupilio, Pusiano, Cesana, Bosisio, Rogeno, Merone ed Erba) e enti e associazioni ambientati e di tutela del territorio (Parco Valle Lambro, Parco Lago Segrino e Comunità Montana del Triangolo lariano)”.

Centro remiero lago di Pusiano Eupilio novembre 2014 (9)

Il centro completa anche l’offerta sportiva dell’erbese. “Si inserisce in un’area dotata di tante opportunità per il turista sportivo: ci sono il trekking, il nuoto e l’atletica al Lambrone, la pesca con Egirent, la scuola di volo al Cornizzolo, la canoa a Pusiano”.

“Sarà una struttura decisamente remunerativa per il territorio – assicura Quaglino – Ha un indotto devastante. Il nostro campo funziona dal 2013 e ha ospitato per molti mesi la nazionale russa, che anche adesso si sta allenando qui. Un quarto dell’investimento è già stato coperto il primo anno, in due anni si supera il 50% della spesa“.

Il centro ospita circa 150 barche, con un hangar di laminato di legno che ne contiene una quarantina. C’è poi un edificio con un’aula didattica, l’infermeria, gli uffici, tre palestre, gli spogliatoi e una foresteria con 16 posti letto. La struttura è dotata di pannelli fotovoltaici per il riscaldamento delle camere e l’acqua calda e una centrale termina a gas per gli spogliatoi. Sorge sulle sponde del lago di Pusiano, ai piedi del monte Cornizzolo, con una vista mozzafiato sul Resegone. Il centro è diretto da Luigi Gaffuri.

Per informazioni si può consultare il sito Internet del Centro remiero.