Alzate Brianza, Annone di Brianza, Asso, Barni, Canzo, Cesana Brianza, Erba, Eupilio, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Ponte Lambro, Pusiano, Suello, Valbrona

Giro di Lombardia sulle strade comasche e lecchesi

Admin Altreforme 4 Ottobre 2014

Alzate Brianza, Annone di Brianza, Asso, Barni, Canzo, Cesana Brianza, Civenna, Erba, Eupilio, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Ponte Lambro, Pusiano, Sport, Suello, Valbrona

Tag: , , , , , ,

Magreglio-Santuario-Madonna-del-Ghisallo-300x199ERBA – Le nostre province si apprestano ad accogliere il Giro di Lombardia.

Sarà un bel week-end per gli appassionati di due ruote. Sabato 4 passerà il Piccolo giro, mentre domenica 5 ottobre la classica delle “foglie morte”.

La gara di sabato è riservata agli under 23, partirà (alle 12) e arriverà a Oggiono e si snoderà su un percorso di 170 chilometri che toccherà le province di Lecco e Como. Nello specifico, Bellagio ( e Civenna), Magreglio, Barni, Lasnigo, Asso, Canzo, Longone, Erba, Eupilio, Pusiano, Cesana, Suello, Annone.

La gara di domenica, invece, riguarderà i professionisti. Partirà da Como (alle 10.25) la 108^ edizione che prevede un percorso di 254 chilometri da Como a Bergamo. 200 corridori sulle nostre strade, passeranno da Alzate, Erba, Ponte, Canzo, Asso, Valbrona, Bellagio, Civenna, Madonna del Ghisallo, Magreglio, Asso, Canzo, Erba, Pusiano, Suello.

“La sinergia tra Confcommercio Como e l’Associazione Centocantù ha permesso la realizzazione del Giro di Lombardia a Como e la radicalizzazione dell’evento dal 2003 al 2010”. Cosi Paolo Frigerio, presidente di Centocantù, che, in collaborazione con Amici di Como, riporterà domenica, a Como, la partenza del Giro di Lombardia con la classica delle “foglie morte” giunta ormai alla 108^ edizione. E già annuncia, per il 2015, la prossima tappa di questa avventura, nata e sostenuta con il contributo di Confcommercio Como: “L’anno prossimo contiamo di portare l’arrivo a Como. Confcommercio Como è sempre stato un partner fondamentale, fin dall’inizio ha sempre creduto nell’operazione, sostenuto l’iniziativa e capito l’importanza per l’intera provincia di ospitare una manifestazione nazionale di questa portata e, quindi, ringrazio di cuore il direttore Graziano Monetti”.

Domenica 5 ottobre, il giorno della partenza del Giro, Confcommercio Como sarà presente e di supporto in piazza Cavour con un’area ospitality a cura di alcuni associati che si occupano di somministrazione, panificazione e pasticceria e offrirà all’entourage tecnico del Giro la migliore accoglienza comasca.

Mentre sabato alle 18, presso lo Yacht Club di Como, dove è prevista la punzonatura, Giansilvio Primavesi, presidente di Confcommercio Como, riceverà dall’Associazione Centocantù una targa di riconoscimento.

“Oltre alla valenza sportiva, c’è quella che potremmo definire sociale –aggiunge Frigerio – E’ infatti un ottimo momento per fare promozione turistica e Confcommercio Como l’ha capito, fornendoci il supporto necessario. Sono attese 80 televisioni e Rcs. Il richiamo mediatico nazionale è forte. Gli occhi dell’Italia saranno puntati sul nostro territorio dove saranno percorsi vari tratti. Una gran vetrina per Como e la provincia. E il contributo di Confcommercio Como è stato fondamentale nella realizzazione dell’evento. L’Associazione è sempre stata vicinissima a Centocantù. Nel 2003 abbiamo realizzato la prima partenza, dal 2004 al 2010 sette arrivi a Como sul lungolago. Confcommercio Como è sempre stata il nostro partner. Ecco il perché del riconoscimento a Primavesi, è un riconoscimento che guarda avanti”.

“Pronto ad affrontare uno dei percorsi più impegnativi e duri delle grandi corse – commenta il presidente Giansilvio Primavesi – il flusso di atleti su due ruote attraverserà il cuore della città, creando una sfilata arcobaleno in centro storico che emozionerà e stupirà tutti gli appassionati dello sport e non solo. E’ come sempre un orgoglio per noi accogliere questa importante manifestazione che premia Como e il suo lago ed è già un vanto sapere di ospitare l’anno prossimo, l’anno dell’Expo, l’arrivo”.

Oggi alle 14.30 è prevista la conferenza stampa di presentazione con campioni come Michal Kwiatkowski, campione del mondo 2014, Joaquim Rodriguez, Fabio Aru, nastro nascente del ciclismo italiano, a cui seguirà punzonatura “storica” a cura del Comitato di Centocantù, dove arriveranno appassionati del ciclismo con biciclette autentiche di inizio secolo, una collezione di biciclette da lavoro e biciclette dei vigili del fuoco. Seguiranno l’aperitivo e la torta preparata dalla pasticceria Luisita e offerta da Confcommercio Como in onore del giro e che rappresenterà il logo dell’evento. “Anche l’Associazione Panificatori di Confcommercio Como ci ha dato un grande appoggio e li ringraziamo vivamente”, chiude Frigerio.