Monguzzo

Domenica a Monguzzo la “Festa dello Sport” aperta a tutti

Lorenzo Colombo 5 Settembre 2017

Monguzzo, Sport

MONGUZZO – Monguzzo si prepara alla seconda edizione della “Festa dello Sport”, un’intera giornata dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione della pratica sportiva la cui valenza non si limita ai benefici fisici ma anche mentali ed educativi. E se lo sport fa bene in età adulta, per giovani e giovanissimi è fondamentale tant’è che l’Organizzazione Mo­ndiale della Sanità raccomanda ai bam­bi­ni ed ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni di svolgere alm­eno 60 minuti di att­ività fisica al gio­rno. La sedentarietà è infatti uno dei principali fattori di rischio per la salute, con pesa­nti ripercussioni an­che in età adulta.

E così, domenica 10 a Monguzzo si alza il sipario a partire dalle 9 fino alle 17.30 sulla “Festa dello Sport” che si terrà presso il Centro Sportivo Comunale di via Giovanni XXIII. “E’ un appuntamento atteso e nel contempo molto importante – spiega il consigliere Cristian Mauri con delega allo Sport a nome di tutta l’Amministrazione – L’obiettivo è duplice, da un lato promuovere lo sport a tutte le età, in particolar modo verso i più piccoli e dall’altro lato consentire alle associazioni sportive del territorio di farsi conoscere e di promuovere attraverso un coinvolgimento diretto le proprie attività”.

Presenti alla kermesse sportiva di domenica otto associazioni: SSD Monguzzo, PAD Sidesport 2006, ADSD Piccola Broadway, USD Villa Romanò, ASD Cafferino, ASD Amici del Tennis, ASD Pol. Comense e ASD Rugby Como.

Tantissime le discipline sportive proposte, la mattina sarà dedicata al calcio, basket e volley, mentre il pomeriggio spazio a calcio under 18, rugby. tennis tavolo, ginnastica artistica, tennis, karate, scherma, danza sportiva e ballo sociale.

“Quest’anno – prosegue Mauri – abbiamo inserito due nuovi sport: la scherma grazie alla Pol. Comense e il rugby con l’ASD Rugby Como., con l’intento di completare il quadro delle discipline. Manca l’atletica a dire il vero, ma è una mancanza più strutturale non avendo una pista di atletica che di volontà. L’auspicio è quello di accogliere al Centro Sportivo Comunale più gente possibile per quella che sarà una giornata di sport e di divertimento aperta a tutti”.