Cross country, successo per gli atleti del Triangolo Lariano

Caterina Franci 25 Agosto 2016

Sport

Tag: , , ,

TRESOLDI
Eloise Ulderica Tresoldi, prima classificata nella  generale Woman1

 

NIARDO (BS) Domenica 21 agosto 2016, il comune “camuno” di Niardo, in Valle Camonica (la Valle dei Segni) ed in provincia di Brescia, nel cuore del Parco Regionale dell’Adamello, unitamente agli amici del team Niardo For Bike, ha spento la 15esima candelina per quanto riguarda il blasonato e conosciuto XCO (cross – country olimpico).

Il tracciato – veramente spettacolare ed interamente “off – road” – si è snodato all’interno della stessa area protetta a livello regionale con passaggi tecnici, impegnativi e selettivi (tra l’altro resi viscidi ed insidiosi per la forte acqua caduta nottetempo).

Due le “race”, ovvero Gara1 (con partenza alle nove) e Gara2 (con partenza alle undici), rispettivamente riservate alle categorie Junior, Master, Open e Donne tutte con tratto di lancio di 700 metri ed anello di gara di 5600 metri per un dislivello (a giro) in positivo di 246 metri ed alle altre categorie, ovvero quelle dei “Giovanissimi” (Esordienti ed Allievi) attraverso un tracciato leggermente più corto (senza tratto di lancio), con 4460 metri di lunghezza per un dislivello – in positivo – di 212 metri.

Questa la cronaca delle due gare. In Gara1, l’altoatesina Anna Oberparleiter (Team La Pierre – Trentino – Alè) ha letteralmente trionfato nella generale assoluta al femminile (tre giri con un time di 1:17:25) in terra camuna al “Gir de Gnard” (settima prova, la penultima del Brescia Cup targato 2016) – giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Va comunque ricordato che Anna corre con le “Elite”, ovvero la crema del movimento nazionale ed internazionale femminile delle ruote “grasse” … e la nostra straordinaria portacolori, Eloise Ulderica Tresoldi, dopo la pausa ferragostana, è riuscita a contenere e a contrastare il ritardo, classificandosi – nell’assoluta – proprio alle sue spalle (con un time di 1:24:57) e davanti a Monica Maltese del team Pavan Free Bike.

Per quanto riguarda, invece, il risultato di categoria (Woman1) si mette al collo un altro prestigioso “oro” … davanti alla stessa Monica Maltese e a Lorenza Zocca (Barbieri), terza. Per dovere di cronaca questo ennesimo ed importante risultato, la proietta in testa alla classifica generale (punti 2070 nella categoria Woman1) del Brescia Cup 2016, challenge di “race” di XCO oramai diventato un “must” non solamente in Lombardia, ma in tutto il Centro – Nord Italia e che quest’anno ha festeggiato la sua dodicesima “candelina”.

Nella categoria “giovanile” (Gara2) un ottimo Erik Mazza si piazza ottavo nella categoria maschile Allievi Primo Anno (con un time finale di 1:07.49) e ventesimo assoluto sui tre giri previsti (ha gareggiato anche con quelli del secondo anno) per un totale di km. 13,380.

Per quanto riguarda la “race” (sempre Gara1) al maschile percorso da ripetere più volte a seconda della categoria (tre e quattro giri) per un totale – rispettivamente – di km. 16,180 e di km. 21, 340 e dove ha trionfato (quattro giri) Oscar Lazzaroni – 2R Bike Store – (1:18:55) davanti a Martino Fruet (1:19:03) – Team La Pierre – Trentino – Alè ed il cileno Franco Adaos (1:23:18) del team Trek – Torre Bike – Bel Vicino – Vicenza. Il migliore – per il nostro sodalizio – nella generale (quattro giri) è stata ancora una volta Riccardo Rama 33esimo (1:32:48) assoluto e nella Master1 si è classificato sesto. Luca Benvenuti a sua volta – non è stato da meno – ed ha ottenuto un buon 37esimo (1:34:36) assoluto e sempre nella Master1 è giunto al traguardo settimo; Fabio Franzone nella Master1 ha chiuso decimo di categoria e 51esimo assoluto con 1:38:42.

Invece, sempre sul traguardo di Niardo, è giunto decimo nella Master4 Gianluca Longoni e 57esimo assoluto con un tempo di1:39:25, mentre Matteo Martinelli risultava – al termine della “race” – 72esimo assoluto e classificandosi – nella categoria EliteSport1 – sesto. Tre giri (km. 16,180) – invece – per i dinamici, inossidabili ed immarcescibili “Master5” dove troviamo al secondo ed al terzo posto di categoria, rispettivamente Giuseppe “Beppe” Canali – sesto assoluto – con 1:17:32 e Fabrizio Baggi – settimo assoluto – con 1:18:39.

Da rimarcare, come per la nostra Eloise Ulderica (prima nella generale Woman1), che sia Canali che Baggi occupano la seconda e la terza posizione nella generale (Master5) del circuito bresciano.

All’appello manca solo l’ultima prova, ovvero l’ottava, che verrà disputata in quel di Nave domenica 18 settembre 2016. Speriamo che tali posizioni rimangono tali … e che i nostri tre valorosi atleti possano indossare – con orgoglio – la maglia verde – nera del Triangolo Lariano quando saliranno sul podio per ritirare il tanto ambito premio e per coronare una stagione agonistica corsa sempre ad alto livello., come del resto tutta la nostra meravigliosa “compagine”.