Albavilla

Corsa in montagna: svelato il 45esimo Trofeo Jack Canali

Lorenzo Colombo 24 Aprile 2017

Albavilla, Sport

 

ALBAVILLA – Dalla conferenza stampa di presentazione del 45° Trofeo Jack Canali sono emersi i primi dettagli questa seconda tappa del Fidal-Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix – Mountain Classic Cup, la classicissima only up del 14 maggio sui monti del triangolo lariano.

Alla presenza dei volontari del Gruppo Bolettone, società organizzatrice, e del presidente Luigi Mascheroni, si è aggiunta quella preziosissima dei responsabili nazionali del settore corsa in montagna Paolo Germanetto e Tito Tiberti, del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, del presidente del comitato provinciale Fidal Como-Lecco Giampaolo Riva e dell’azzurro di corsa in montagna Francesco Puppi.

 

L’apertura della conferenza è stata condotta proprio da Francesco Puppi, vincitore delle edizioni 2014 e 2016, che ha presentato la storia illustre della gara, i campioni passati per i suoi sentieri e la memoria dedicata al grande alpinista Albavillese Jack Canali.

Il Trofeo Jack Canali si identifica con la storia della corsa in montagna italiana, e vuole essere un filo conduttore tra passato e presente, tra il vecchio e il nuovo, tra mulattiera e trail.

È stato suggestivo e toccante poter osservare le foto delle prime edizioni esposte nei pannelli preparati con cura dai volontari del Gruppo Bolettone.

Puppi ha poi continuato illustrando le principali caratteristiche e il programma dell’edizione 2017. Confermato il classico percorso da Piazza Roma alla croce del Monte Bolettone (1320m), il ristoro, la premiazione in vetta e il trasporto zaini dalla partenza all’arrivo.

La principale novità di quest’anno riguarda l’inserimento del Jack Canali nel Fidal-Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix, al fianco di vere e proprie classiche monumento del mountain running italiano, potenze come Trofeo Nasego e Fletta Trail. Paolo Germanetto ha presentato la struttura del Grand Prix e la partnership con Eolo, sponsor del circuito e della maglia azzurra per il settore corsa in montagna, e ha sottolineato l’impegno del comitato organizzatore, supportato dal giovane entusiasmo di Francesco Puppi, e della federazione.

I partner principali della gara saranno Saucony e Guna Sport, aziende leader nel settore scarpe da running e integratori sportivi, presenti con i loro prodotti nei premi e nei pacchi gara.

Numerose realtà locali non faranno mancare il loro contributo a una manifestazione in cui credono fortemente non solo per motivi strettamente sportivi, ma anche per la promozione del territorio e di uno stile di vita sano e attivo. Grande entusiasmo da parte del pubblico presente ha accolto la presentazione della MRB-ale, Mountain Running Craft Beer, “la birra della corsa in montagna” realizzata con ingredienti locali dalla società Camuna BEPETE BAM. Grazie a un gruppo di ragazzi appassionati di corsa in montagna, da Malonno, il Paese della corsa in montagna, la Mountain Running Beer verrà proposta e spillata in anteprima assoluta in vetta al Bolettone per un post gara memorabile.

È stata poi la volta del saluto del presidente del comitato provinciale Fidal Como-Lecco e del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, che ha riconosciuto ed elogiato il grande livello organizzativo e tecnico della gara e si è detta orgogliosa di poter ospitare un evento di importanza nazionale come il Jack Canali.

Successivamente il presidente del Gruppo Bolettone Luigi Mascheroni ha ringraziato il comune di Albavilla e la comunità montana Triangolo Lariano per il finanziamento del lavori necessari alla manutenzione dell’ultimo tratto della mulattiera verso il Monte Bolettone. Infine, Paolo Germanetto ha concluso la conferenza stampa rivelando in anteprima alcuni nomi degli azzurri che parteciperanno al Jack Canali, per una edizione 2017 che punta a far saltare ogni record, sia in termini di partecipanti che forse, soprattutto, cronometrici.

I gemelli Martin e Bernard Dematteis saranno sicuramente determinati ad andare a caccia del grande risultato, punzecchiati dalla probabile presenza di Xavier Chevrier e dall’esperto conoscitore del percorso Francesco Puppi.
Valentina Belotti potrebbe scegliere il Jack Canali come test a due settimane dalla prova di campionato italiano di Arco, così come le azzurre nel 2015 Samantha Galassi e Gloria Giudici. Jack Canali, passione e storia della corsa in montagna si fondono in un evento unico, che vi farà viaggiare nel tempo e volare oltre, sugli straordinari sentieri del Bolettone.

Informazioni e accesso diretto alle iscrizioni sul sito ufficiale: www.trofeojackcanali.it

Credit foto Guido Scala