Calcio. Pari e patta nel derby Erbese e Pontelambrese

Lorenzo Colombo 16 Gennaio 2017

Sport

Erbese e Pontelambrese schierate a centro campo prima dell’inizio del match

 

ERBA – La prima giornata di ritorno è stata condizionata sicuramente dalle nevicate cadute in settimana, campi al limite della praticabilità e molte partite rinviate.

In Promozione, l’Arcellasco ospite del Cinisello non sbaglia. 3-1 per la squadra di Erba che dopo essere andata in svantaggio ribalta il risultato con Confuorto, Ticozzi e un rigore di Rossetti. La squadra di mister Ottolina si avvicina alla testa della classifica grazie al pareggio della capolista Bresso. Ora il primo posto è ad una sola lunghezza ma domenica al Lambrone arriva il Villa che non vuole uscire dalla zona playoff.

In Prima categoria girone B rinviato il derby tra Real Anzano e Altabrianza Tavernerio.

Erbese e Pontelambrese al rientro negli spogliatoi dopo lo 0 a 0 finale

 

Daniele Donghi

In Prima categoria giorne C invece rinviata anche Giovanile Canzese – Arcadia Dolzago, si è giocato invece al Lambrone il sentito derby tra Erbese e Pontelambrese.
Campo spazzato dalla neve ma in alcuni punti ghiacciato e che in alcune occasioni ha condizionato la partita.
Erbese che schiera dall’inizio il nuovo acquisto Mbaye, mentre si accomoda in panchina il secondo acquisto Caso. Pontelambrese invece che schiera subito due dei tre acquisti, Invernizzi in difesa e Gabriele Donghi in attacco, assente per motivi lavorativi Fabrizio Castelnuovo.
La partita è contratta nei primi venti minuti e i giocatori che temono il campo ghiacciato non esprimono un bel gioco. La Pontelambrese sembra avere una marcia in più con Donghi autore di un primo tempo maiuscolo che impensierisce la retroguardia dell’Erbese colpendo una traversa su punizione. Annullato anche un gol di Rione agli ospiti sempre nel primo tempo per fallo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nel secondo tempo sale anche un pò il ritmo per l’Erbese che cerca di colpire in contropiede anche se gli uomini di Cattaneo impensieriscono Milano solo una volta con Mosca.
Alla mezzora della ripresa l’arbitro fischia un rigore per la Pontelambrese. Dal dischetto Donghi si fa neutralizzare da Sala.
Nessun’altra vera occasione e la partita termina sullo 0-0 con la Pontelambrese che si allontana dalla vetta della classifica (6 punti dal Costamasnaga) mentre l’Erbese che aggancia se pur con una partita in più la zona playoff.

Erbese: Sala, Mauri, Molteni, Mosca, Bertelè, Farina, Biaye, Castelli, Longoni (Clerici dal 10st), Comi (Caso dal 22 st), Corti. All. Cattaneo

Pontelambrese: Milano, Chakhssi, Invernizzi, Rione (Sironi 25st), Gerosa, Cassini, Donghi, Colosimo, Niang(Spreafico 15st), Nava, Rigamonti. All. Dell’Orto

[clear-line]

TOP e FLOP della partita:

ERBESE:
TOP: Filippo Sala il giovane portiere, para il rigore decisivo / Matteo Farina, il difensore è una sicurezza dietro e davanti sulle palle inattive è sempre il più pericoloso
FLOP: Mario Mbaye il nuovo acquisto che scende di due categorie sembra ancora un pesce fuor d’acqua nel sistema di gioco di Cattaneo / Comi, il capitano erbese tocca pochissimi palloni e non aiuta la squadra in fase offensiva

PONTELAMBRESE:
TOP: Nicolo Nava, il motorino del centrocampo neroarancio, nel primo tempo si vede in fase difensiva, nella ripresa diventa pericoloso anche in zona gol. / Mahdi El Chakssi sia da terzino che da centrale prestazione maiuscola.
FLOP: Gabriele Donghi il giocatore è di un’altra categoria e il primo tempo lo fa vedere, il rigore sbagliato però pesa sul groppone / Baba Niang il bomber dei neroarancio non è in giornata e viene annullato da Farina.