Basket, l’erbese Giacomo Bloise in B alla Fiorentina

Caterina Franci 28 Agosto 2016

Sport

giacomo bloise
Giacomo Bloise (foto archivio)

ERBA/FIRENZE – Giacomo Bloise, figlio del dirigente sportivo della Pallacanestro Le Bocce di Erba Enzo Bloise, è a Firenze nella squadra che disputerà il campionato 2016-2017 in serie B.

Erbese, 26 anni, appassionato cestista sin da quando è un bambino, Giacomo ha fatto il suo esordio nel mondo della pallacanestro proprio a Erba, nella società diretta dal padre Enzo, dov’è cresciuto frequentando il minibasket. A 13 anni il trasferimento al Cantù, dove ha giocato per oltre 9 anni, firmando il primo contratto da professionista.

L’ultima avventura è cominciata pochi giorni fa proprio presso la Fiorentina, dove Giacomo Bloise è entrato a far parte della squadra che il prossimo 1° ottobre esordirà nel campionato di B contro l’Empoli.

“Una grande emozione”. Così Bloise ha commentato la propria avventura nella città toscana, dov’è alle prese con la preparazione atletica in vista del campionato. “Lo definirei un bel traguardo, anche se non è corretto definirlo proprio così, più che altro è un passo importante nella mia carriera. La società Fiorentina mi ha voluto fortemente, sono qui da 10 giorni e quel che sto vivendo mi piace molto: siamo un’ottima squadra e anche l’ambiente è entusiasmante, abbiamo obiettivi importanti e la preparazione sarà impegnativa ma questo rende tutto molto più stimolante“.

Obiettivo, la serie A: “Sarebbe bello riportare Firenze, per me una delle prime tre-quattro squadre in Italia, ai fasti della serie A, anche per il pubblico fiorentino, notoriamente difficile” ha commentato Giacomo Bloise.

Ancora un mese per la preparazione, dopo di che toccherà ai fatti in campo: il 1° ottobre c’è l’Empoli. “Abbiamo in programma alcune trasferte per partecipare a dei tornei di riscaldamento, sono molto motivato a fare del  mio meglio, è una grande opportunità essere qui!” ha concluso il cestista.