Erba

Basket Le Bocce Erba, U20 storica: vola alle finali nazionali

Lorenzo Colombo 29 Aprile 2016

Erba, Sport

 

Pallacanestro Le Bocce Erba | Under 20 Elite
Pallacanestro Le Bocce Erba | Under 20 Elite

 

ERBA – Storica impresa per la pallacanestro erbese griffata Le Bocce Erba. La formazione Under 20 Elite dopo essersi laureata Campione Lombardo ha ottenuto un secondo posto ai concentramenti nazionali arrivando seconda e staccando così un biglietto per le finali nazionali.

“Non posso che essere orgoglioso dei miei ragazzi, una soddisfazione non solo personale ma per tutta la società sportiva che ha investito tanto in questi anni e adesso ne raccoglie i frutti. Onori e meriti vanno comunque ai ragazzi che, nonostante gli impegni scolastici e la maturità per alcuni di loro, si sono dati molto da fare e vederli raggiungere prima il titolo di Campioni regionali e ora partecipare alle finali nazionali insieme a squadre di alto livello di serie A come il Reggio Emilia, è davvero una grandissima soddisfazione per me, per loro, per tutta la società” ha dichiarato l’allenatore Cristian Testa manifestando così la sua soddisfazione per i ragazzi e per il loro grande impegno e sforzo.

La formazione Under 20 Elite aveva già vinto due settimane fa il titolo di Campione Lombardo, e durante il girone di concentramenti nazionali con 32 squadre in campo, i ragazzi hanno sfidato a Rovereto il Torino, Ferrara e Pordenone, classificandosi secondi nel concentramento. Ed è così che ora volano dritti alle finali nazionali che si giocheranno a Vicenza dal 9 al 15 maggio.

“E’ la prima volta nella storia che una squadra erbese arriva alle finali nazionali, in tutte le categorie. Venderemo cara la pelle, i ragazzi dovranno lottare ancora dal 9 al 15 maggio a Vicenza per conquistarsi lo scudetto del campionato nazionale, anche se una grandissima soddisfazione già l’abbiamo avuta con la vittoria a livello regionale. I nostri ragazzi rappresenteranno a livello nazionale la città di Erba e questo per noi è motivo di grande orgoglio” ha dichiarato, fiero e motivato, il dirigente responsabile Enzo Bloise che insieme al presidente Alfredo Corti e al vicepresidente Danilo Galli, grazie al loro prezioso lavoro di squadra, gestiscono la società sportiva Casa della Gioventù asd di pallacanestro  ‘Le Bocce’ di Erba.

“E se oggi raggiungiamo questi grandi risultati è merito certamente del lavoro dei ragazzi, e di quello portato avanti con dedizione e passione dal nostro allenatore Testa, ma è doveroso da parte mia ricordare soprattuto lo scomparso presidente Gabriele Testori, il fondatore che ha fatto nascere e crescere questa fauna. Un grazie speciale va proprio a lui – ha ricordato con orgoglio e un pizzico di nostalgica tristezza il dirigente Bloise, anche se subito si è rianimato, manifestando la sua più profonda gratitudine agli sponsor – ma anche a tutti gli sponsor ovviamente che ci sostengono e ci supportano, grande è il riconoscimento per la famiglia Farina, sponsor ufficiale Le Bocce”.

Anche l’assessore allo Sport Angelo Cairoli ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per la duplice vittoria raggiunta: “E’ una grandissima soddisfazione per l’intera città di Erba. E’ un risultato duplice per i ragazzi Under 20 Elite e mai ottenuto prima da nessuna categoria finora. Ho intenzione di seguirli e non mancherò di sostenerli, forza ragazzi!”