Erba

“Una letterina per i bimbi di Erba” e, grazie a Tommy, si farà del bene…

Admin Altreforme 20 Dicembre 2014

Erba, Scuola

Tag: , , ,

Gianetti lancio palloncini Erba dicembre 2014 (8)
Il lancio dei palloncini dall’asilo “Gianetti”

 

ERBA – Giovedì 18 dicembre, a San Giovanni in Persiceto, cittadina di 27 mila abitanti della provincia di Bologna, sono atterrati ben tre palloncini rossi dei bambini dell’asilo “Gianetti” di Erba, carichi di sogni e desideri. Chi li ha raccolti, senza un minimo di esitazione, ha creato un bellissimo evento (con tanto di pagina Facebook): “Una letterina per i bimbi di Erba”. 

Il ritrovamento dei palloncini, infatti, come scrivono i protagonisti “ha risvegliato i nostri sogni infantili e abbiamo deciso di inviare ai bambini di Erba alcune letterine dei piccoli di una classe elementare di Persiceto in risposta. Le letterine, a loro volta, racconteranno i sogni e i desideri dei nostri bimbi”.

Ma non è tutto: “Abbiamo pensato di realizzare uno dei desideri in particolare, quello di un bambino di nome Tommy che chiede di eliminare la fame di tutti i bambini del mondo. Abbiamo pensato di raccogliere piccole offerte simboliche da devolvere a un’associazione di Persiceto, I Girasoli onlus”.

Le letterine ritrovate, infatti, sono quelle di Tommaso, Paola e Linda. E’ stato proprio il piccolo Tommy a scrivere che desidererebbe “come regalo di Natale che tutti i bambini del mondo abbiano tanto cibo per sfamarsi e così essere tutti felici”. Il suo desiderio ha toccato la sensibilità degli emiliani che hanno quindi incoraggiato i propri bimbi, con l’aiuto della maestra, a scrivere una letterina per i piccoli erbesi e ad avviare una raccolta fondi (con scadenza 31 dicembre) per provare a esaudire il desiderio di Tommaso, facendo del bene a chi ne ha bisogno.

Palloncini
I palloncini dell’asilo “Gianetti” atterrati a San Giovanni in Persiceto (foto Facebook)

 

La proposta è ancora in fase di definizione, i consigli dei bolognesi sono tanti e il desiderio è quello di riuscire ad avverare anche qualche sogno delle altre bimbe, Paola, che ha chiesto a Gesù Bambino una Barbie e dei cioccolatini, e Linda, che vorrebbe ricevere dei pastelli, una macchina e una bambola.

Qualsiasi cosa riusciranno a fare gli amici bolognesi sarà sicuramente gradita. Già la sorpresa di trovare persone così gentili e immediatamente pronte ad attivarsi è un bel regalo per i bambini del “Gianetti” e per le loro famiglie. Sapere che una semplice letterina permetterà anche di aiutare delle associazioni di volontariato è ancora più magico visto il periodo natalizio…

E se poi i bimbi di San Giovanni in Persiceto invieranno le loro letterine a Erba vedremo come gli erbesi sapranno a loro volta rendere questo Natale speciale!

Quel che è certo è che i piccoli alunni del “Gianetti” hanno trovato degli amici con un cuore grande.