Bosisio Parini

Scuola. Mercoledì 6 dicembre l’Open Day della scuola media di Bosisio

Caterina Franci 4 Dicembre 2017

Bosisio Parini, Notizie brevi, Scuola

BOSISIO PARINI – La scuola secondaria di I grado (scuole medie) dell’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini si presenta il prossimo mercoledì 6 dicembre in una giornata di Open Day rivolta ai futuri alunni e alle loro famiglie. L’appuntamento è per le ore 20.30, presso la scuola.

“La scuola – spiega la dirigente scolastica Orsola Moro – funziona a settimana corta articolata su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 con due intervalli, uno a metà mattina di un quarto d’ora e uno alle 13 di 5 minuti. Questa articolazione oraria permette di venire incontro alle esigenze delle famiglie che così possono avere a disposizione l’intero weekend per stare insieme ai propri figli”.

“L’offerta formativa – ha proseguito – punta sulla centralità delle lingue straniere, in particolare dell’inglese. Proponiamo infatti l’inglese potenziato (5 ore alla settimana invece di tre), conversazione con docente madrelingua in orario curricolare, la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione Trinity in terza media e di effettuare nel mese di luglio due settimane di vacanza studio in paesi anglosassoni, accompagnati da una nostra docente, in esclusivi college con corso intensivo di inglese”.

Per chi desidera apprendere anche una seconda lingua straniera, la scuola propone anche un corso opzionale pomeridiano di cinese, con insegnante madrelingua, totalmente gratuito. “Pensiamo che il cinese sia la lingua del futuro e non vogliamo che i nostri ragazzi, una volta entrati in un mondo del lavoro che guarda sempre di più verso l’ Oriente, vi giungano impreparati”.

Spazio anche allo sport, centrale nella formazione: “Visti gli spazi verdi che abbiamo a disposizione e la bellissima e funzionale palestra comunale, recentemente riqualificata dall’Amministrazione bosisiese. Abbiamo organizzato infatti corsi opzionali pomeridiani (sempre gratuiti) di badmington, pallavolo, calcio, atletica e unihockey”.

Tra i corsi pomeridiani facoltativi (dalle 14,30 alle 16,00 delle giornate di lunedì martedì, giovedì, con servizio mensa) la scuola propone anche il latino per le classi terze e soprattutto lo “Spazio compiti”, un servizio di studio assistito pomeridiano alla presenza di due docenti, uno di materie letterarie e uno per le materie scientifiche, durante il quale gli alunni potranno svolgere i compiti assegnati in classe dai loro insegnanti con il supporto di un adulto qualificato che può chiarire eventuali dubbi.