Erba, Longone al Segrino

Scuola. Dalla Provincia 120 mila euro per i lavori al Romagnosi

Caterina Franci 26 Ottobre 2016

Erba, Longone al Segrino, Scuola

foto logo romagnosi
L’istituto Romagnosi

ERBA/LONGONE – Buone notizie per l’istituto G.D. Romagnosi Beldosso di Longone al Segrino: la Provincia di Como ha infatti approvato un progetto preliminare di fattibilità tecnica volto ad avviare i lavori di sostituzione della contrisoffittatura dei corridoi e altre riparazioni. 60 mila euro l’importo totale stanziato dall’ente provinciale.

Altri 60 mila euro, sono stati invece messi a disposizione per la sostituzione e l’adeguamento dei serramenti della palestra della sede erbese.

Soddisfatto il preside Carlo Ripamonti, che ha quindi invitato a “stringere i tempi” con gli interventi: “Ringrazio davvero la Provincia, i tecnici vengono spesso a fare i sopralluoghi e negli ultimi anni sono stati fatti tanti interventi qui a Erba, ci avevano annunciato questi lavori, ora aspettiamo di vedere con che tempi saranno avviati, spero presto. Il problema dei serramenti è grosso, oramai sono davvero conciati ma non solo in palestra, in tutto l’edificio”.

Il problema, come spiegato dall’architetto Ripamonti, è anche dovuto ai vetri alti , detti u-glass, e “oramai fuori norma”: “Un tempo erano il top, ma oggi abbinati alla struttura in calcestruzzo che, è risaputo, si muove, seppur di poco, rischiano di saltare da un momento all’altro. Ci sono tante soluzioni alternative, una sostituzione è d’obbligo e sono contento che parte dei lavori nelle aule e negli uffici scolastici siano già cominciati: gli infissi sono stati staccati, ora vanno rimessi nuovi”.

Diversa la situazione a Beldosso, la sede dell’istituto a Longone al Segrino, dove maggiori interventi di ristrutturazione sono oramai “improrogabili”: “Sistemare i controsoffitti è una delle tante priorità della sede di Beldosso, è un primo passo importante” ha concluso il preside.