Albese con Cassano

Open-day San Vincenzo: un bosco con le liane tattili ha accolto gli ospiti

Admin Altreforme 27 Novembre 2014

Albese con Cassano, Scuola

Tag: , , ,

San Vincenzo Albese open-day novembre 2014 (5)

ALBESE CON CASSANO – Numerose attività hanno accolto gli ospiti in occasione dell’open-day della “San Vincenzo”. I ragazzi che sono andati a visitare la scuola in vista della scelta per il prossimo anno scolastico, in particolare, hanno potuto camminare all’interno di un bosco.

“Abbiamo infatti creato un percorso sensoriale all’interno di un bosco – racconta Chiara Tavecchio – In un’aula i visitatori hanno potuto trovare liane tattili e una presentazione dei ragazzi della scuola che, attraverso le lavagne multimediali, hanno spiegato alcune nozioni base”.

San Vincenzo Albese open-day novembre 2014 (3)

La realizzazione di un bosco all’interno della scuola è stata un’esperienza positiva anche per gli stessi alunni dell’istituto. “Nelle settimane precedenti all’appuntamento i ragazzi hanno raccolto il materiale che sarebbe servito per il bosco e poi hanno dovuto cimentarsi con l’allestimento sotto la guida dei docenti di attività pratica, mettendosi alla prova con le proprie capacità in termini di progettazione degli spazi”, conclude la Tavecchio.

San Vincenzo Albese open-day novembre 2014 (1)

Per tutti coloro che ancora volessero conoscere meglio la scuola restano alcune opportunità. Innanzitutto la San Vincenzo è presente a Young, la manifestazione dedicata all’orientamento scolastico ospitata presso Lariofiere di Erba da oggi a sabato 29 (orari: 27/11 e 28/11 dalle 8.30 alle 13.00, 29/11 dalle 8.30 alle 18.30). E poi per giovedì 4 dicembre è stata organizzata una serata che si terrà presso il Centro Civico “Fabio Casartelli” di Albese, in via Roma 23, alle 20.30: si tratta di un secondo incontro (dopo quello dello scorso 14 novembre) per i genitori che vogliono approfondire la conoscenza di questa realtà scolastica.

San Vincenzo Albese open-day novembre 2014 (7)

Agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado interessati al mondo della natura e all’agricoltura, l’istituto professionale “San Vincenzo” di Albese con Cassano propone due diverse offerte formative: l’istituto professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (quinquennale, ministeriale, paritario) e il Centro di Istruzione e Formazione Professionale per Operatori agricoli addetti alle coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole (regionale).

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.scuolasanvincenzo.it. Infine, sono possibili appuntamenti personalizzati previo contatto telefonico con la Segreteria (031-426341).