Castelmarte

Mensa scolastica, a Castelmarte arrivano i buoni pasto ‘online’

Caterina Franci 12 Gennaio 2018

Castelmarte, Scuola

CASTELMARTE – Buoni ‘virtuali’ per la mensa scolastica al posto dei tradizionali buoni cartacei: la novità approda a Castelmarte, dove da lunedì prossimo, 15 gennaio, l’acquisto dei buoni pasto scolastici sarà effettuabile ‘online’, in anticipo, grazie al progetto Perseo, sviluppato dalla società Bibos Srl.

Niente più ticket cartacei per le famiglie: per ogni alunno che usufruisce della mensa scolastica si potrà acquistare un credito di importo libero che verrà automaticamente scalato ad ogni consumo di pasto. La nuova modalità come spiegato dal vicesindaco Carlo Fusi entrerà in vigore da lunedì prossimo 15 gennaio: “Al momento gli esercizi convenzionati presso i quali è possibile acquistare sono la Banca Popolare di Sondrio e il Comune di Castelmarte, previa ricevuta di pagamento postale). Al termine dell’operazione l’acquirente riceverà uno scontrino dell’acquisto effettuato, che va conservato come ricevuta appunto”.

Nessun badge o tessera magnetica verrà data ai piccoli. Invariato anche il costo dei buoni pasto, che rimane 4,60 euro: “Il servizio – ha spiegato Fusi – è completamente gratuito per l’utente, pertanto qualunque sia la cifra che si decide di versare, il sistema la accrediterà senza decurtare alcuna spesa”.

La quota da versare e la periodicità del versamento sono a completa discrezione del genitore come sottolineato: “Si può decidere di pagare l’annualità, effettuando un unico e consistente versamento, oppure decidere di effettuare versamenti più piccoli con maggiore frequenza. L’unico limite imposto è che la quota minima di versamento non sia inferiore a 5 euro. Ogni alunno avrà un codice numerico personale in base al quale si potrà verificare la situazione dei buoni virtuali”.

Anche gli eventuali crediti residui a fine anno verranno mantenuti: “Saranno trasferiti sull’anno scolastico successivo, in caso di trasferimento in un altro Comune saranno invece rimborsati”.

“Siamo soddisfatti di questo nuovo sistema informatizzato – ha commentato il vicesindaco – innanzitutto ridurremo al minimo il margine di errore, consentendo al genitore di monitorare costantemente la situazione del proprio figlio e di evitare solleciti. Inoltre non avremo più casi di smarrimento dei buoni cartacei, cosa prima molto comune”.

Messo a punto all’inizio della settimana, con la ripresa delle lezioni dopo la pausa di Natale, il nuovo sistema entrerà in vigore il prossimo lunedì.

Per qualsiasi chiarimento in merito alla nuova procedura contattare il Comune al seguente indirizzo mail: comune@comune.castelmarte.co.it