Erba

Maturità 2015: ecco le materie della seconda prova scritta

Admin Altreforme 30 Gennaio 2015

Erba, Scuola

Tag: , , , ,

maturitaERBA – Maturità 2015: ecco le materie con cui dovranno cimentarsi gli studenti italiani nella seconda prova. Gli esami inizieranno il 17 giugno con lo scritto di Italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Ecco dunque le direttive del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Latino al Classico, matematica allo Scientifico.

Scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) all’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali). Per le scienze umane ad indirizzo economico-sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica.

Per il Linguistico cambia la modalità di scelta della lingua: finora lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio; quest’anno, invece, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole.

Negli artistici si va dal design, alla scenografia, alle discipline pittoriche.

Fra le materie scelte per i tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e logistica; Progettazione multimediale per chi studia Grafica e comunicazioni.

Per gli istituti professionali, Psicologia generale e applicata per l’indirizzo servizi socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i servizi commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per produzioni industriali e artigianali.

Infine, Tecniche della danza al liceo coreutico e Teoria, analisi e composizione al musicale. Debuttano infatti gli indirizzi della riforma delle superiori avviata nell’anno scolastico 2010/2011.