Erba

“Galilei”: Sara in finale alle Olimpiadi di Neuroscienze

Admin Altreforme 23 Maggio 2015

Erba, Scuola

Tag: , , , ,

erba_liceo_scientifico_galilei_olimpiadi_neuroscienze

ERBA – Nella finale delle Olimpiadi di Neuroscienze, indette dall’Università di Brescia, c’era anche una studentessa del liceo scientifico “Galileo Galilei”. Sara Stoppa (seconda da destra nella foto), di 5^ E, ha partecipato alle fasi nazionali della competizione che vede in gara tra loro i migliori studenti nell’ambito delle neuroscienze.

“Ho una grande passione per questa materia – ammette la diplomanda – Essere ammessa alla fase finale è stata una grande soddisfazione. Il concorso è stato organizzato benissimo ed è stata un’ottima opportunità per confrontarsi con altri studenti. Un’importante possibilità di crescita”. Solo tre studenti per ogni regione d’Italia sono stati ammessi alla fase nazionale. Sara è stata una di queste.

Il liceo di Erba ha però in realtà un altro merito: quello di aver formato in totale cinque studentesse  che hanno avuto accesso alla fase regionale. Oltre a Sara, infatti, hanno superato le prove iniziali di istituto, che consentivano l’accesso alla fase regionale, anche Elena Imperiali, 3^ B, Sonia Ruggero, 5^ A, Chiara Rigamonti, 4^ E, e Beatrice Torre, 4^ E. Le cinque ragazze hanno fatto squadra per affrontare la prima parte della fase lombarda. Poi ognuna ha affrontato la fase individuale, con domande anche in lingua inglese. Il punteggio maggiore è stato quello ottenuto da Sara, che ha così avuto accesso alla fase finale, in cui si sono fronteggiati i migliori studenti d’Italia.

A legare le ragazze è la passione per questa disciplina. Quasi tutte sognano di poter lavorare in futuro in questo campo o in uno strettamente correlato, come quello medico. Se le premesse sono quelle dimostrate in questo concorso, sicuramente il loro percorso sarà costellato da ottimi successi.