Erba

Erba, un doposcuola per i bimbi dislessici? La proposta

Caterina Franci 7 Agosto 2017

Erba, Scuola

ERBA – Un doposcuola per i bambini dislessici: questo il progetto che l’AID di Como, l’Associazione Italiana Dislessia, ha in mente per le scuole primarie e secondarie di I grado erbesi.

Sostenitore dell’iniziativa è Dario Gobbi, membro dell’associazione: “Ho una figlia dislessica – racconta – e conosco bene il problema così come l’importanza per i bambini di avere la corretta assistenza. Sul territorio manca un riferimento in questo senso e abbiamo pensato che proprio a Erba potrebbe essere avviato un progetto di questo tipo”.

L’idea come spiegato non prevede solo un aiuto compiti: “Tutor specializzati seguiranno i bambini (3 massimo per ogni tutor, ndr) in una serie di lezioni e attività per imparare l’utilizzo di alcuni programmi di supporto specifici per la dislessia – ha detto Gobbi – le lezioni saranno divise in moduli”.

Due anni fa la sperimentazione di un doposcuola per bimbi dislessici era stata avviata – ma poi sospesa – ad Albavilla: “Ci piacerebbe partire dal prossimo ottobre – è l’auspicio di Gobbi e dell’Aid che supporta il progetto – ma naturalmente prima di avviare il progetto dobbiamo verificare l’effettivo interesse da parte dei genitori e delle scuole”.