Erba

Erba. Piano di Diritto allo studio, il Comune non fa tagli

Caterina Franci 22 Novembre 2016

Erba, Scuola

erba_franco_brusadelli_assessore_cultura_istruzione_bilancio-2
L’assessore Franco Brusadelli

ERBA – “L’Amministrazione ha deciso di lasciare invariate per l’anno scolastico 2016-2017 le risorse finanziarie destinate per il Diritto allo Studio. L’investimento sulla scuola è un investimento sul futuro oltre che presupposto indispensabile per una società civile migliore”.

Lo ha annunciato l’assessore all’Istruzione Franco Brusadelli che settimana scorsa ha presentato in Commissione il piano di Diritto allo studio per l’anno scolastico 2016-2017.

Il comune dunque anche per quest’anno non taglierà i fondi destinati alle scuole dell’obbligo, l’Istituto San Vincenzo e Puercher. La spesa totale è di 81.915 euro, poco meno della cifra stanziata lo scorso anno pari a 82.850 €.

“La scuola è la seconda agenzia educativa dopo la famiglia e l’Amministrazione Comunale ha scelto di investire sul futuro dei suoi cittadini, mettendo a disposizione delle scuole della fascia dell’obbligo (primaria e secondaria di I° grado) importanti risorse da utilizzare per la didattica e per l’impianto del Piano dell’Offerta Formativa. Senza queste risorse, in considerazione dei continui e sempre più rilevanti tagli statali, le istituzioni scolastiche non avrebbero le risorse per finanziare i progetti più importanti e qualificanti sia sotto l’aspetto educativo che didattico” ha detto Brusadelli nella premessa del documento presentato in commissione.

“Anche per l’anno scolastico cominciato – ha proseguito – sono stati compiuti tutti gli sforzi possibili per sostenere e supportare le realtà scolastiche della nostra Città, e nello stesso tempo fondamentali per la crescita personale dell’alunno”.

Nel dettaglio le cifre messe a disposizione nel piano di Diritto allo studio per l’anno scolastico 2016-2017:

somme-piano-diritto-allo-studio-20162017-erba

Di seguito le somme per l’anno 2015-2016:

somme-piano-diritto-allo-studio-20152016-erba