Bosisio Parini

Bosisio: inglese e settimana corta, le novità dell’istituto Woityla

Caterina Franci 5 Gennaio 2017

Bosisio Parini, Scuola

wojtyla
Il plesso scolastico K. Woityla dell’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini

 

BOSISIO PARINI – Novità in vista per la scuola secondaria di I grado K. Woityla di Bosisio Parini. Si avvicinano i giorni delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico (dal 16 gennaio al 6 febbraio): le famiglie potranno scegliere tra tempo normale (30 ore settimanali, solo al mattino) e tempo prolungato (36 ore settimanali con due rientri pomeridiani e il servizio mensa).

“Il tempo prolungato – ha spiegato il dirigente Orsola Moro – offre la possibilità di effettuare 2 ore in più di matematica e 2 ore in più di italiano al fine di svolgere un lavoro di recupero e approfondimento”.

Novità sul fronte della lingua straniera, con un corso di inglese potenziato, ovvero per 5 ore a settimana.

“Gli alunni hanno comunque la possibilità di studiare una seconda lingua straniera in orario extracurricolare. Abbiamo voluto fare una scelta alternativa rispetto alle altre scuole del territorio proponendo un corso di introduzione alla lingua cinese totalmente gratuito per i ragazzi” ha continuato la preside.

Sempre in tema di approfondimento dell’inglese, la scuola propone vacanze studio in Inghilterra nel mese di luglio, il consolidamento della pronuncia grazie all’intervento in classe di una docente madrelingua e la possibilità di conseguire la certificazione Trinity attraverso un apposito corso di preparazione tenuto dalla prof.ssa di Inglese, Gabriella Multinu.

“Il secondo aspetto a cui la scuola secondaria Wojtyla tiene particolarmente è l’attenzione verso lo sport, visti anche gli ampi spazi esterni di cui dispone e che consentono lo svolgimento dell’attività all’aperto. Il docente di educazione fisica, nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico che è stato costituito con delibera del Consiglio d’Istituto,  organizza tornei di bowling, corsa campestre, calcio, atletica, badmington e nuoto” ha aggiunto Moro.

Grazie alle Amministrazioni comunali di Bosisio Parini e Cesana Brianza, inoltre, è possibile per gli studenti frequentare una sorta di “scuola invernale” durante le vacanze di Natale in cui svolgere i compiti e altre attività ludiche in compagnia. “Questa iniziativa – ha spiegato la preside –  del tutto gestita da educatori specializzati, è molto utile per le famiglie che lavorano e non hanno magari nessuno a cui affidare i figli durante la sospensione delle attività didattiche”.

Infine al vaglio la possibilità di affrontare la settimana corta per le famiglie che lo richiedano: “Attualmente la scuola funziona dal lunedì al sabato ma è al vaglio da parte degli organi collegiali competenti la possibilità di istituire anche la settimana corta”.

Per info http://www.comprensivobosisio.gov.it/